Cuba Pratica vi augura buon Natale

 

Cuba Pratica per Home page

Aggiungi Cuba Pratica ai preferiti

 

Collabora con Cuba Pratica

Diario On Line

Organizzare il viaggio

Indirizzi

Dove dormire?
Come muoversi?
Dove mangiare?

Da Visitare

Occidente:
Isla de la
Joventud

Cayo Jutias

Oriente:
Puerto Padre
Baracoa
Guardalavaca
Holguin
Santiago
Spiagge di Holguin

Cartine di Cuba

Curiosità

Cucina cubana
Congris
Chicharrones de grasa o empella
Ensalada de pastas cortas o ensalada fria

Cocktail

Cocuyo

Vocabolario

FAQ
Domande Frequenti
SMS
Telefonare
Guai durante le vacanze
Inviti e matrimoni

Cercano compagni di viaggio

Viaggi organizzati

Concorsi

Solidarietà

Fight AIDS at home

Portfolio

Swoosh - Il mio Blog

AiRuu! - I miei siti preferiti.

Home

E-mail

 

Indice

18 RATING TELEVISIVO NEGLI ANNI ‘90

Dal 1982 passiamo direttamente al 1990, anno in cui per rilevare l’audience dei programmi con maggior successo si seguì il criterio secondo cui per almeno il 60% delle volte della messa in onda del programma come minimo veniva raggiunto il 50% di share.

prOGRAMMI                                     GENERE                        % RATING

                                                                                           min – max

ROQUE SANTEIRO                        TELENOVELA                      50,2 – 84,9

BAJO ESTE CIELO                         TELENOVELA                     24,9 – 72,5

ROBIN HOOD                                  AVVENTURA                   42,4 – 77,3

PELICULA DEL SABADO                 FILM                                43,1 – 69,1

LOS CAMPEONES                          AVVENTURA                      32,1 – 66,1

ANTONIA                                     TELENOVELA                    43,0 - 65,4

CONTACTO (19.00-20.00)                MUSICALE                      34,1 – 64,8

NTV (ORE 20.00)                             INFORMAZIONE                5,4 – 64,5

PELIGROSAS VACACIONES         AVVENTURA                        40,6 – 62,6

LA MASCARA NEGRA                   AVVENTURA                        43,7 – 61,4

DIA Y NOCHE                                  POLIZIESCO                   37,9 – 60,7

Nella tabella che segue vengono riportati i programmi che nel corso delle varie stagioni dell’anno hanno mantenuto in tutte le loro emissioni almeno il 40% di share.

I programmi sono indicati secondo indice decrescente di audience.

gennaio-MARZO

aprile-giugno

luglio-agosto

settembre-dicembre

 

 

ROBIN HOOD

BAJO ESTE CIELO

ROQUE SANTEIRO

ROCHE SANTEIRO

PELICULA DEL SABADO

PELICULA DEL SABADO

PELICULA DEL SABADO

PELIGROSAS VACACIONES

LOS CAMPEONES

CONTACTO

DIA Y NOCHE

PEL. DEL SABADO

ANTONIA

NTV

 

DIA Y NOCHE

CONTACTO

LA MASCARA NEGRA

 

NTV

NYV

 

 

CONTACTO

LA HEREDERA

 

 

DA TU SUENO A MI SUENO

 

 

 

LA BOTIJA (ULTIMI TRE EPISODI)

 

 

 

ESPERARE’ QUE CREZCAS

Importante notare come nel periodo estivo i programmi che nei restanti mesi dell’anno mantenevano sempre uno share superiore al 40%, diminuiscono, dimostrando che nel periodo di vacanza, come in Italia, la televisione e’ meno utilizzata.

La tabella che segue ci mostra il numero dei programmi suddivisi per genere.

GENERE

NUMERO DI PROGRAMMI

% RATING
0-25

% RATING
26-40

% RATING
41-60

% RATING
+60

NUMERO PROGRAMMI

DRAMMATICO

33

12

10

4

7

ORIENTAZIONE SOCIALE

15

7

3

1

4

CINEMA

13

5

3

2

3

MUSICALE

13

9

3

1

 

INFANTILE

9

1

1

3

4

INFORMATIVO

9

8

1

 

 

NTV

8

3

2

1

2

INDAGINE TELEVISIVA

2

2

 

 

 

UMORISTICO

5

1

1

3

 

Oltre a questi generi esisteva un programma mattutino, in onda dalle 07.00 alle 09.00, chiamato “LA REVISTA DE LA MANANA”. Un programma che oggi chiameremmo “contenitore”, in cui vi era informazione, giochi, documentari, talk-shows etc...

Il programma andava in onda quotidiana mente e raggiungeva fino il 25% di teleaudience.

Da notare che il programma “LA REVISTA DE LA MANANA”, che accompagnava la vita familiare di casalinghe, lavoratori e studenti fu il primo ad essere tagliato per motivi economici a causa dell’inizio del periodo speciale.

A tutt’oggi la televisione cubana non può permettersi tale spesa, anche se il ripristino di tale programma contenitore è in progetto per un futuro immediato vista l’importanza che occupava nella vita quotidiana.

Per il calcolo del rating dell’anno 1991 si segui’ lo stesso criterio dell’anno precedente.

Ecco l’elenco dei programmi di maggior audience:

PROGRAMMI

 

GENERE

% MIN-MAX

ROQUE SANTEIRO

TELENOVELA

62.0-89.9

PACTO DE SANGRE

TELENOVELA

72.0-82.8

SU PROPRIA GUERRA

POLIZIESCO

62.9-81.2

SIN PERDER LA TERNURA

TELENOVELA

37.1-74.9

PELICULA DEL SABATO

FILMS

54.9-68.8

LOS PAPALOTEROS

AVVENTURA

47.4-68.7

JOVENES AUDACES

AVVENTURA

43.8-67.1

DE TU SUENO A MI SUENO

TELENOVELA

44.1-66.7

RIN-TIN-TIN

SERIAL

48.0-59.8

MANIMAL

AVVENTURA

53.4-57.8

SABADO CON MIGO

VARIETA’

42.7-60.9

NTV (ORE 20.00)

INFORMAZIONE

31.6-66.9

EN LA VIVA

 

21.4-65.8

Le percentuali dell’ultima colonna sono riferite al rating della trasmissione.

Per quanto riguarda l’indice di ascolto del 1991 i tre programmi di maggior successo in ogni loro emissione furono seguiti sempre almeno da sei persone su dieci, e quasi tutta la programmazione di quest’anno fu di produzione nazionale vista la difficoltà economica iniziata l’anno precedente.

Il grafico seguente mette in mostra come la televisione sia diventata dal 1990 una parte veramente fondamentale nella vita quotidiana del Paese.

Infatti, con l’inizio del cosiddetto “PERIODO ESPECIAL”, l’economia dell’isola e di conseguenza di ogni singolo cittadino subì un fortissimo calo, e ciò provocò un taglio quasi totale dei mezzi di trasporto, della possibilità di compiere un’attività al di fuori del proprio lavoro portando di conseguenza l’uso del mezzo televisivo a percentuali elevatissime.

Il mass-media era quindi un compagno sempre presente nelle case cubane e data la mancanza di carta, che provocò la chiusura dei quotidiani nazionali a parte il GRANMA (periodico ufficiale del Partito Comunista) ridotto oramai a pochissime facciate giornaliere, risultò essere anche la fonte più importante per la comunicazione Stato-Pubblico.

85% 90% 91%
1990 1991 1992

Le percentuali mostrano i picchi più alti di share televisivo raggiunto nei tre anni.

Dal 1992 al 1996 non cambiò praticamente nulla nella programmazione nazionale e le inchieste non subirono grandi modifiche.

Fu proprio nel 1996 a causa del perdurare della grossa crisi economica, che l’inchiesta del Centro di investigazione sociale si svolse su di un campione di abitanti della sola capitale e della sua provincia.

La tabella che segue ci mostra i programmi più seguiti.

programma  canale                    Rating medio                                                                             

MUJERES DE ARENA (TELENOVELA)           85.0                             CV

SOL DE BATEY (TELENOVELA)                  69.0                             CV

INAUGURAZIONE OLIMPIADI ’96               69.0                           CV-TR

INCOCHI “LA VIDA” (TELENOVELA)           67.0                              CV

SABADAZO (MUSICALE)                           64.0                              CV

SIN PERDER LA TERNURA (TELENOVELA)   63.0                               CV

I FILM DEL SABAT                                    62.0                              CV

DIA Y NOCHE (POLIZIESCO)                     57.0                              CV

ENTRE MAMPARAS (TELENOVELA)              57.0                              CV

CONTACTO (MUSICALE)                           55.0                              CV

NTV (ORE 20.00) lun.-ven                         48.0                              CV

GALLEGO (TELENOVELA)                           48.0                              CV

DECIDA USTED (CULTURALE)                   47.0                               CV

NTV (ORE 20.00) sab.                               46.0                              CV

ZORRO (SERIAL)                                      46.0                              CV

Importante segnalare che a partire dal 1996 numerose sono state le donazioni o le collaborazioni con i paesi stranieri. Infatti, la telenovela più seguita è brasiliana, la terza è giapponese, mentre i films vengono captati via satellite.

Sempre per il 1996 questi furono i valori del Rating medio suddiviso per generi.

DRAMMATICO 85%, SPORTIVO 69%, MUSICALE 64%, CINEMA 62%, INFORMATIVO 48%, CULTURALE 27%, PROMOZIONE E MESSAGGI 27%.

Infine ecco i dati che riguardano la programmazione attuale, risalgono alla settimana dal 30.03 al 05.04.98 e sono indici giornalieri di tutta la settimana.

Lunedì- sabato        CUBAVISION        65%      domenica     35%

Lunedì- sabato        TELEREBELDE       5%      domenica       8%

Le percentuali indicano il rating.

LUNEDI’

 

AMIGAS PARA SIEMPRE (TELENOVELA) 73%

NTV (ORE 20.00) (INFORMAZIONE)             39,6%

ENTORNO (DOCUMENTARIO)                      27,9%

CAMPIONATO BASEBALL                             23,9%

 

MARTEDI’

 

EL ECO DE LAS PIEDRAS (TELENOVELA) 60,4%

NTV (ORE 20.00) (INFORMAZIONE)             35,9%

CAMPIONATO BASEBALL                             23,3%

A MEDIA LUZ (MUSICALE)                           21,8%

 

MERCOLEDI’

 

AMIGAS PARA SIEMPRE (TELENOVELA) 68,4%

NTV (ORE 20.00) (INFORMAZIONE)            35,9%

DE LA GRAN ESCENA (CULTURALE)        31,9%

CAMPIONATO BASEBALL                            23,9%

 

GIOVEDI’

 

PATEANDO LA LATA (COMICO)                 63,8%

EL ECO DE LAS PIEDRAS (TELENOVELA) 61,7%

NTV (ORE 20.00) (INFORMAZIONE)             40,2%

CAMPIONATO BASEBALL                             18,4%

 

VENERDI’

 

AMIGAS PARA SIEMPRE (TELENOVELA)   61,7%

NTV (ORE 20.00) (INFORMAZIONE)              33,1%

CAMPIONATO BASEBALL                              24,5%

CARTONI ANIMATI                                          11,3%

 

SABATO

 

FILM                                                                     55,8%

TELENOVELAS (ripetizione della sett.)             46,6%

ROMPIENDO LA RUTINA (MUSICALE)        42,6%

CONTACTO (MUSICALE)                                37,7%

NTV (ORE 20.00) (INFORMAZIONE)              37,1%

QUIEN SABE ? (GIOCO A PREMI, QUIZ)        36,2%

CAMPIONATO DI BASEBALL                         24,5%

 

DOMENICA

 

ENTRADA LIBRE (VARIETA’)                        41,1%

FILM (ORE 14.00)                                              34,7%

DERRICK                                                             37,1%

FILM (ORE 22.00)                                                34,7%

NTV (ORE 20.00) (INFORMAZIONE)               29,1%

Indice

 

Aggiornato il: 26-03-2010

Home

Cultura

Popolazione
Jineterismo
 Musica
 Radio
Sigari

 

 

Da Vedere

La foto del
giorno
Galleria
Fotografica
Web Art
Foto dei
Cubapraticanti
Video
TV e Film

TV cubane

on line

Skins per
Winamp
Agenda

Da Leggere

Tesi sul
mondo televisivo cubano

Libri
Guide
Riviste
Racconti
Il libro dei
sogni
Citazioni

News
Articoli

Libreta
Caso Elian

Umorismo

Sport

Notizie
sportive
Beisbol

Personaggi

Korda
Magdelin
Martinez

Parliamone

Il Forum di
Cuba Pratica
Messaggi Più

Newsgroups

La Chat di

Cuba Pratica

Le Chat
Sondaggi
Precedenti
Firma il
Guestbook

Partner

USA on line

Siti Amici
I Nostri
Banner
Awards
Dicono di noi

Cuba Pratica...

Link