Cuba Pratica vi augura buon Natale

 

Cuba Pratica per Home page

Aggiungi Cuba Pratica ai preferiti

 

Collabora con Cuba Pratica

Diario On Line

Organizzare il viaggio

Indirizzi

Dove dormire?
Come muoversi?
Dove mangiare?

Da Visitare

Occidente:
Isla de la
Joventud

Cayo Jutias

Oriente:
Puerto Padre
Baracoa
Guardalavaca
Holguin
Santiago
Spiagge di Holguin

Cartine di Cuba

Curiosità

Cucina cubana
Congris
Chicharrones de grasa o empella
Ensalada de pastas cortas o ensalada fria

Cocktail

Cocuyo

Vocabolario

FAQ
Domande Frequenti
SMS
Telefonare
Guai durante le vacanze
Inviti e matrimoni

Cercano compagni di viaggio

Viaggi organizzati

Concorsi

Solidarietà

Fight AIDS at home

Portfolio

Swoosh - Il mio Blog

AiRuu! - I miei siti preferiti.

Home

E-mail

 

Home | Racconti

Una giornata nel campo

bebo.roma - 14/11/2005

E' un po' che frequento la chica mulatta, stiamo bene insieme c'e' del feeling. Unico inconveniente e' che le nostre uscite sono sempre all'insegna della massima accortezza in quanto lei lavora al Cayo e per i cubani che lavorano in questi posti frequentare stranieri rappresenta un rischio per il mantenimento del posto di lavoro. Durante la settimana gli capita il giorno di riposo e con l'occasione vorrebbe andare a trovare la sua famiglia che vive in un paese nella provincia di Ciego de Avila. Mi chiede se voglio accompagnarla, sono tentato di declinare l'invito, ma l'idea di non vederla per un giorno non mi piace e poi ritengo che e' sempre una nuova esperienza, quindi accetto.

La mattina mi metto in macchina per raggiungerla sono in ritardo, lei e' sempre stata puntuale ai nostri appuntamenti, sbaglio strada domando, giro e rigiro alla fine riesco a trovarla e' insieme a sua sorella la quale lavora come infermiera nell'ospedale di Ciego, anche lei libera per quel giorno quindi si aggrega. Sono vestite e curate di tutto punto.

Ci fermiamo lungo il percorso nei pressi di un mercato, avrei voglia di vederlo buttarmi tra la gente curiosare tra i banchi, ma lei preferisce che rimanga in macchina sempre per il solito motivo della sicurezza Gli domando quanto gli può servire per la spesa, niente mi risponde, insisto, si discute, alla fine concordiamo che lei pensa al cibo io alle bevande. Tornano con vaie cibarie, si riparte e mi fermo al primo negozio che vende bevande, prendo delle birre, refresco e una bottiglia di ron Lasciamo Ciego diretti al paese che si trova a circa 40 km, la strada e' buona fino ad un certo punto dopo il quale sarebbe necessaria una jeep!! Ci inoltriamo tra una distesa di canne da zucchero percorrendo una strada (sic!) non asfaltata, evitare le buche e' quasi impossibile, penso alla macchina se dovesse rompersi qualcosa, in quella desolazione come avrei risolto il problema? mi assale una certa preoccupazione finalmente arriviamo alla fine del viaggio.

Ci troviamo in piena campagna, ai lati della strada ci sono tutte una serie di case (leggi baracche) la maggior parte in legno alcune in muratura. Prima di arrivare alla casa dei genitori la chica mi chiede, con un certo imbarazzo, se può presentarmi come "el novio" rimango alcuni secondi interdetto, poi rispondo "si quieres". Sorride felice. Con la macchina proseguo a passo d'uomo per non alzare molta polvere, arriviamo alla casa e' una di quelle in muratura ancora da terminare. Nel frattempo molti curiosi si sono riversati in strada per vedere chi arriva con un carro. Immagino già le chiacchiere.

Ci viene incontro la mamma, una signora cicciottella non molto alta, vestita decorosamente, saluta le figlie, ci presentano, mi squadra da cima a fondo , abbozza un sorriso e mi invita ad entrare in casa. Trovo il padre, un mulatto con baffi e capelli ancora tutti neri, il viso solcato da rughe profonde, e' intento a vedere la televisione in bianco e nero seduto su una di quelle sedie a dondolo che tanto piace ai cubani. La mamma mi presenta come "el novio" della figlia, gli stringo la mano, classica mano da contadino, enorme e callosa Mi invita a sedermi vicino a lui. Tiro fuori la bottiglia di ron per offrirgli un bicchiere, ma rifiuta dicendo che preferisce berlo a stomaco pieno si discute di varie cose, ma faccio una gran fatica a capirlo, afferro il senso delle frasi carpendo alcune parole. Arriva la chica che mi invita a visitare la casa, traspare in lei un certo orgoglio nel mostrarmela in quanto ha partecipato e continua a partecipare, insieme alla sorella, alle spese di costruzione. Provo un certo imbarazzo nel girarla, in buona parte mancano ancora i pavimenti, mobili pochissimi lo stretto necessario, il bagno e' rappresentato da una cabina in legno posizionata sul terreno fuori casa, per lavarsi le mani si utilizza l'acqua da un secchio. Arriva l'ora del pranzo, la mamma, per problemi di spazio, ha preparato solo per noi tre, ma pretendo di mangiare tutti insieme, ci sistemiamo alla meglio. Il pranzo e' quello classico cubano. Terminato io e il padre ci spostiamo fuori per degustarci la nostra bottiglia di ron seduti su delle sedie a dondolo, ovviamente, . Bevo poco per cercare di lasciargli godere per intero il nettare. Ci spariamo due bei sigari.

Inizia a raccontarmi un po' della sua vita dei tanti sacrifici e rinunce, del periodo della Revolucion, ne parla con serenità e nello stesso tempo con l'orgoglio tipico di chi ama la propria terra. Sono ammirato.

Mi chiama la mamma per mostrarmi alcune foto della famiglia, credo sia un classico. Ci tiene a farmi vedere quelle di quando era giovane, del suo matrimonio, la quincinera delle figlie.

Nel frattempo inizia il via vai di parenti, scopro che praticamente in zona sono tutti della stessa famiglia. Arrivano le cugine, un paio veramente belle, varie zie. Sono al centro dell'attenzione e provo un certo disagio, vengo invitato da tutti a bere qualcosa nelle loro case, decidiamo con la chica di andare a casa di una zia dove vive anche sua nonna. Io che praticamente con i miei parenti non mi vedo da una vita, salvo matrimoni o funerali, mi ritrovo a visitare tutto il parentado. Dovrei essere scocciato invece la cosa mi fa piacere e non so perché. La casa della zia si presenta più che decente con tanto di televisore a colori , intorno al quale si trovano diversi bambini carinissimi. Essendo goloso ho con me delle caramelle, alcune chewing gum e l'immancabile cioccolata che distribuisco, li ho tutti intorno a me e come un flash mi torna in mente la stessa scena vissuta in un villaggio di pescatori delle Maldive.

Arriva un ciginone, un ragazzone dal fisico statuario, per lavoro costruisce oggetti in legno che poi rivende ai negozi di souvenir. La chica mi invita a vedere i suoi lavori col chiaro intento di farmene acquistare qualcuno Riconosco che alcuni oggetti sono veramente originali e decido di acquistarne un paio, chiedo quanto costano, il ragazzone molto timido si rivolge alla cugina per definire la cifra se ne prendo tre tutto 10 cuc , ok affare fatto!! Sorride contento, penso cosa possono significare per lui quei 10 cuc Incontro la nonna, una signora la cui immagine mi rimarrà impressa per sempre, mi saluta con un sorriso angelico, magrissima nel suo camiciotto semplicissimo e' intenta a sistemare una specie di altarino con del cibo e delle candeline, la chica mi spiega che e' per il nonno defunto immagino che sia una sorta di rito della Santeria ma non approfondisco.

Si e' fatto sera e quindi propongo di andare, soprattutto considerando cosa ci aspetta lungo la strada.

Saluto tutti con la promessa che ci saremmo rivista, ma ahimè non sarà così. Vorrei lasciare qualcosa alla mamma per il disturbo, non se ne parla, allora lo faccio di nascosto. Riprendiamo la strada del ritorno. Durante il percorso ripenso a tutto ciò che ho vissuto in quella giornata alle sensazioni e provo una gioia particolare per aver avuto la possibilità di conoscere un'altra Cuba quella che pochi turisti conoscono, dove per la prima volta non ho avuto la percezione di essere considerato uno yuma al quale poter spillare denaro!

 

Home | Racconti

Cultura

Popolazione
Jineterismo
 Musica
 Radio
Sigari

 

 

Da Vedere

La foto del
giorno
Galleria
Fotografica
Web Art
Foto dei
Cubapraticanti
Video
TV e Film

TV cubane

on line

Skins per
Winamp
Agenda

Da Leggere

Tesi sul
mondo televisivo cubano

Libri
Guide
Riviste
Racconti
Il libro dei
sogni
Citazioni

News
Articoli

Libreta
Caso Elian

Umorismo

Sport

Notizie
sportive
Beisbol

Personaggi

Korda
Magdelin
Martinez

Parliamone

Il Forum di
Cuba Pratica
Messaggi Più

Newsgroups

La Chat di

Cuba Pratica