Cuba Pratica vi augura buon Natale

 

Cuba Pratica per Home page

Aggiungi Cuba Pratica ai preferiti

 

Collabora con Cuba Pratica

Diario On Line

Organizzare il viaggio

Indirizzi

Dove dormire?
Come muoversi?
Dove mangiare?

Da Visitare

Occidente:
Isla de la
Joventud

Cayo Jutias

Oriente:
Puerto Padre
Baracoa
Guardalavaca
Holguin
Santiago
Spiagge di Holguin

Cartine di Cuba

Curiosità

Cucina cubana
Congris
Chicharrones de grasa o empella
Ensalada de pastas cortas o ensalada fria

Cocktail

Cocuyo

Vocabolario

FAQ
Domande Frequenti
SMS
Telefonare
Guai durante le vacanze
Inviti e matrimoni

Cercano compagni di viaggio

Viaggi organizzati

Concorsi

Solidarietà

Fight AIDS at home

Portfolio

Swoosh - Il mio Blog

AiRuu! - I miei siti preferiti.

Home

E-mail

 

Racconti

Resoconto della mia 1° vacanza a Cuba: impressioni e giudizi (Avana e Playa del Este)

14/08/2005

Sono appena tornato dalla mia prima vacanza a Cuba oggi stesso (una settimana in albergo a Playa dell'Este).

Alcuni di voi si ricorderanno di come avessi detto prima della partenza che avrei alloggiato al Tropicoco: infatti c'è stato un cambio dell'ultima ora, e causa occupazione del Tropicoco da parte del governo per alloggiare gli ospiti venezuelani (?) hanno spostato me e gli altri miei 3 amici all'Hotel Blau Arenal a S. maria del mar (un 4 stelle a detta di tutti più bello del Tropicoco, quest'ultimo a due stelle).

Ordunque,entriamo nel vivo della questione e parliamo della vacanza e di Cuba, che, sotto certi aspetti, mi ha un pò deluso:

se infatti devo partire dalle cose belle di Cuba, vi potrò parlare del mare, di quell'oceano di un azzurro così intenso; dello snorkeling sul reef, la grande barriera corallina; della splendida foresta pluviale, dei mogotes della valle di Vinales, un paesaggio davvero unico al mondo e che mi ha tolto il fiato...del fascino antico e decadente della capitale, L'Habana, tutta rovine ma in cui si intravede ancora il bagliore di un passato regale, fatto di tesori e delle ricchezze di uno sfavillante periodo coloniale..

Riguardo ai difetti dell'isola, il clima afoso (ma quanto caldo fa?? E' quanto è umido? In certi momenti mi sembrava di morire, ma è possibile che in mezzo all'oceano non tiri un filo di vento?? Cazzo, c'è più vento nelle isole del mediterraneo, anzi no, a Cervia c'è più vento!) e i panni sempre bagnati, l'acqua salata dell'hotel (che schifo...) e le zanzare voraci.

Ma veniamo alle noti dolenti, e cioè a parlare di quello che tutti mi avevano descritto come l'aspetto più interessante e originale di Cuba, ovvero i cubani, i suoi abitanti, le cubane:

ragazzi, mi dispiace, forse sarà che io e i miei amici siamo stati a Cuba per troppo poco tempo per conoscere a fondo i suoi abitanti; sarà che abbiamo percorso gli itinerari per la maggior parte fra i più turistici e quindi siamo probabilmente incappati in 'quei' cubani particolari che vedono il turista solo come un portafoglio ambulante...sarà che siamo stati sfortunati negli incontri, che andando di fretta conosci solo le persone più approfittatrici e forse andando con più calma avremmo conosciuto cubani più profondi...

Insomma, l'impressione dei cubani che abbiamo avuto è stata pessima, sia per gli uomini che per le donne: gli uomini cubani mi sono parsi in pratica peggio dei napoletani (mi scuso coi napoletani), pronti a spillarti dei soldi alla prima occasione e a fregarti se necessario; le donne, meglio sorvolare, una semplice accozzaglia di Puttane, ma con la P maiuscola! Dove erano le cubane calienti, interessate a conoscere il turista e pronte a fingersi innamorate di cui ho sentito parlare sul forum? Io ho incontrato solamente troiette ciniche e sfrontate, pronte a fare figure di merda per qualche spicciolo in più, e parecchie neanche troppo carine (anzi) e neppure a buon mercato (anzi!).
Mignotte assatanate di soldi,e a detta di ragazzi cubani conosciuti là, esose anche coi loro stessi connazionali quando si tratta di essere approcciate...in pratica il fenomeno di chiedere soldi in cambio di sesso o di semplice conoscenza, anche se l'uomo volesse fare seriamente, è diffuso su tutto il territorio con una popolazione femminile per il 90% composta da zoccole!
I cubani che vorrebbero mettere su famiglia (testuale da un animatore cubano conosciuto nel nostro hotel) si mettono le mani nei capelli e sono costretti a trovarsi ragazze straniere perché dopo un po' se si mettono con una cubana,vengono mollati dala simpatica fanciulla che ha il vizzietto di guadagnarsi da vivere in quel modo...

Insomma, cazzo, io e i miei amici ci aspettavamo un atteggiamento un po' più disinibito rispetto alle ragazze italiane, più voglia di divertirsi, più voglia di conoscere gente nuova, quello che doveva essere la qualità delle cubane, il quid in più, l'erotismo, la carica di energia...e invece in cosa ci siamo imbattuti? In ragazzotte fredde, recitanti pantomime stucchevoli per tirare su qualche cuc in più...e atteggiamenti sfrontati con continue e assillanti richieste di denaro, sia da parte di uomini che di donne, insomma un accattonaggio continuo peggio che a Napoli da far venire il vomito anche al più bendisposto...in pratica un popolo di accattoni abbandonato da dio, senza futuro e senza regole, ma senza neppure quel calore umano che credevo di trovare...il calore umano era solo di facciata, dietro solo calcoli e sotterfugi, ma per cosa poi, per 4 cuc in più...tristezza.

Ora, l'obiezione che mi muoverete sarà: ma sei andato in posti turistici, non hai conosciuto i veri cubani. Giusto, vero. Siamo andati alla casa della musica, al turquino, al el dorado, al mirador de bellamonte,ecc...tutti posti turistici, ma come ha detto un ragazzo cubano sposato con una canadese: dove le devo andare a pescare allora queste brave ragazze cubane? queste cubane serie come le europee ma solo senza i loro difetti, e cioè niente grilli per la testa, aperte , sincere, sensuali, colte, dove le trovo? Io la sera esco per andare a divertirmi, e quindi come in Italia vado a ballare nel locali...ma nei locali sono tutte Troie! Allora vado a fare un giro in centro a l'havana, ma troie anche lì...

Ho avuto un'esperienza però un pomeriggio in spiaggia con una cubana che non era una puttana: era timida, semplice, splendida nella sua adolescenza (16 anni), abbiamo conversato pacatamente in acqua, poi le ho preso la mano, le ho chiesto un bacio, lei timidamente mi ha sorriso negandomi il bacio nella maniera più dolce, ma facendomi capire che sarebbe stato rinviato solo di pochi momenti...mi ha presentato sua madre, ha voluto il mio indirizzo di posta elettronica, era dolce, sicuramente il momento più intenso ed emozionante del viaggio...

Ecco, ma questa fanciulla mi è sembrata una goccia nel mare, un fiore in mezzo a un oceano di prostitute senza scrupoli.

Non penso che questa sia la Cuba che molti hanno visitato anni fa, ora le ragazze hanno perso il gusto di fare l'amore ,lo fanno per il gusto di guadagnare, non credo neppure che questa sia la Cuba che aveva in mente Che Guevara quando a rischio della sua vita fu decisivo nel portare a termine la revoluciòn...il Che si starà rivoltando nella tomba, conoscendo i suoi ideali, a osservare questo night - club a cielo aperto dove l'unica cosa che conta è il denaro, anzi, pochi spiccioli...

Volevo in ultimo ringraziare chi ha creato questo forum che mi è stato molto utile nel preparare la vacanza ed è uno dei migliori sull'argomento: infine voglio specificare che il mio giudizio è molto limitato dal poco tempo della mia permanenza sull'isola e dagli itinerari seguiti, è quindi la MIA esperienza che ho avuto, e non ho la presunzione di farlo diventare IL giudizio su Cuba; sicuramente altri avranno avuto tutt'altra esperienza, ma purtroppo quella che ho avuto io non mi farà di certo ammalare di 'cubanite', ossia della voglia di fare ritorno a Cuba, e di sicuro se tornerò ai Caraibi sarà senz'altro in località differenti.

Grazie ancora a tutti, sono curioso di leggere le vostre repliche per sapere dove ho sbagliato e perché.

Alla prossima.

ICEMAN77

Commenti nel forum http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=4506&idd=3909

 

Home | Racconti

Cultura

Popolazione
Jineterismo
 Musica
 Radio
Sigari

 

 

Da Vedere

La foto del
giorno
Galleria
Fotografica
Web Art
Foto dei
Cubapraticanti
Video
TV e Film

TV cubane

on line

Skins per
Winamp
Agenda

Da Leggere

Tesi sul
mondo televisivo cubano

Libri
Guide
Riviste
Racconti
Il libro dei
sogni
Citazioni

News
Articoli

Libreta
Caso Elian

Umorismo

Sport

Notizie
sportive
Beisbol

Personaggi

Korda
Magdelin
Martinez

Parliamone

Il Forum di
Cuba Pratica
Messaggi Più

Newsgroups

La Chat di

Cuba Pratica

Le Chat
Sondaggi
Precedenti
Firma il
Guestbook

Partner

USA on line

Siti Amici
I Nostri