Cuba Pratica vi augura buon Natale

 

Cuba Pratica per Home page

Aggiungi Cuba Pratica ai preferiti

 

Collabora con Cuba Pratica

Diario On Line

Organizzare il viaggio

Indirizzi

Dove dormire?
Come muoversi?
Dove mangiare?

Da Visitare

Occidente:
Isla de la
Joventud

Cayo Jutias

Oriente:
Puerto Padre
Baracoa
Guardalavaca
Holguin
Santiago
Spiagge di Holguin

Cartine di Cuba

Curiosità

Cucina cubana
Congris
Chicharrones de grasa o empella
Ensalada de pastas cortas o ensalada fria

Cocktail

Cocuyo

Vocabolario

FAQ
Domande Frequenti
SMS
Telefonare
Guai durante le vacanze
Inviti e matrimoni

Cercano compagni di viaggio

Viaggi organizzati

Concorsi

Solidarietà

Fight AIDS at home

Portfolio

Swoosh - Il mio Blog

AiRuu! - I miei siti preferiti.

Home

E-mail

 

Home | Racconti

Le mie emozioni

Fulmix - 07/07/2005

 

Forse perchè già un po' mi manca, forse perchè mi è stato detto di farlo o forse perchè è bello che lo faccia, provo a battere due parole su quello che sono state le mie emozioni, le mie sensazioni e riflessioni del mio primo viaggio a Cuba.

Dopo tre mesi di attesa e di preparazione, arrivai per la prima volta a Cuba nel maggio 2005!!

Sognavo di intraprendere questo viaggio solo dopo alcuni anni lavorativi, trattandosi di un viaggio intercontinentale, con una permanenza minima di 21 giorni che mi avrebbe permesso di visitare gran parte dell'isola e, soprattutto sognavo di visitarla nell'era di Castro o comunque subito dopo la sua futura scomparsa, consapevole che l'isola è in una fase di cambiamento e dunque un peccato non poter sfruttare questa occasione di vita. L'attrazione era una sola: la gente, o meglio il popolo cubano, con la sua storia, la sua cultura, le sue tradizioni, la sua arte, la sua musica, ecc., ecc.!

Durante la fiera internazionale del turismo di Milano, girando nella sezione mondo, ci stava anche lo "stand" Cuba dove, al momento del mio passaggio, faceva degustare la bevanda "Havana Club loco" che io non esitai a provare anche con la scusa di un piccolo concertino, con tanto di balletto!! Durante la degustazione, notai che venivano estratti dei biglietti con i nominativi di persone che ahimè avrebbero vinto dei viaggi! Il primo premio era destinato a Cuba! Non esitai minimamente a partecipare all'estrazione il giorno dopo, ed il risultato si conosce!

Il viaggio era di una settimana è pensai subito cosa avrei potuto fare in così tanto poco tempo! Un minimo di preparazione prima di intraprendere un viaggio occorre e grazie al forum ciò è stato possibile! Sono cominciate così tutte le mie immaginazioni, quelle "cartoline mentali", tipo stereotipi che ci frullano nella mente prima di giungere in un posto nuovo. Arrivato a Milano, nell'area gruppi rimasi meravigliato dalle tante persone che andavano a Cuba (Cayo Coco, Cayo Largo, Habana, Holguin); questo solo qualche ora prima del mio volo. Ma pensandoci, era normale visto che il ministero stima presenze turistiche annue che superano i due milioni di visitatori! Mi torturavo comunque la mente perchè volevo conoscere le motivazioni che spingevano questa bella gente a recarsi sull'isola, questo forse perchè in me non vi era nessuna motivazione visto che mi consideravo un turista accidentale che per caso mi trovavo a visitare quel luogo. Durante l'attesa del mio imbarco, constatai che ero il più giovane a viaggiare da solo, perchè la maggior parte dei "solitari" (e non erano pochi, ed un po' sospetti) facevano parte della fascia della terza età! Come normale per me che fosse, salii sull'aereo per ultimo, prima di abbandonare terra italiana! Ero seduto affianco, mi sa, ad un brutto pedofilo, con il quale non mi sono sentito di socializzare! Arrivato all'aeroporto dell'Havana, dove ci hanno fatto scendere per rifornimento carburante, per lo scarico e il carico di nuovi passeggeri, rimasi sorpreso per le sue ridotte dimensioni e dai prezzi! Nonostante siamo a cuba e vabbè che siamo in aeroporto acquistare non è conveniente! Arrivato ad Holguin, rimango subito sorpreso dal mare di folla che attende i propri cari! E' stato il primo assaggio ed il cuore si è riempito di tanta felicità nel vedere la loro attesa con così tanta gioia! Una vera e propria festa!

Salito sul pulmino anni 50, mi apprestai allo spostamento verso il villaggio di circa due ore! Era notte, ero stanco, e davanti a me percorrevo strade solitarie buie e strette, passando ogni tanto da paesini che sembravano abbandonati!! Potevo solo notare con tanta ammirazione la bella pubblicità di quei grandi cartelloni che non hanno niente a che vedere con i nostri brutti e sporchi manifesti che "imbrattano" le nostre città! Di solito ad ogni arrivo ho tanta adrenalina; quella volta stranamente mi si chiudevano gli occhi, ma un pensiero tenevo a capo: ERO A Cuba!

Della prima settimana nel villaggio ho potuto constatare il loro modo di lavorare; davvero impeccabile, dall'infermiere alla cameriera, dal cuoco alla sicurezza, dal bagnino al giardiniere ecc., ecc. lavorano, sudando sotto il sole, e nonostante la tanta fatica con un sorriso o uno sguardo profondo carico di spirito ti sorridono, esaurendo un po' del mio imbarazzo nello stare, davanti a loro, beato in vacanza (..a pensare poi che guadagnano così poco!). Visitando il cimitero di Santiago accompagnato da un'ottima guida, ho potuto conoscere alcuni dei tanti personaggi che hanno fatto la storia dell'isola, ed è forse da loro, pensai, che nasce la loro straordinaria forza d'animo!!

Le persone che cercavano di avvicinarmi ce ne erano parecchie; quando ci riuscivano rimanevo colpito solo dal fatto che davano tutto se stessi per ricevere qualcosa in cambio. Alcuni, invece, che si esprimono con gli occhi, altri invece che ti guardano con senso di disprezzo, forse perchè pensano che sei l'uomo più ricco e a quanto puoi, forse, secondo loro, essere fortunato. Le persone anziane, rassegnate, non le ho avvicinate solo perchè non sapevo parlare, ma mi sarebbe piaciuto avere una loro opinione sulla Cuba attuale e su quella futura, che verrà.

I giovani, nutrono molto speranze nel futuro mentre avevo paura delle scolaresche! Una volta trovandomi in mezzo alla piazza son voluto scappare, perchè mi trasmettevano con i loro modi distratti quell'attenzione alla quale ,penso, non avrei resistito!! Tutti però, nel bene e nel male dei loro pensieri, ti facevano sentire importante! E si facevano in mille perchè questo accadesse! Questa è la mia Cuba! Un popolo educato, istruito, molto amico e sincero fra loro!

E' vero che sta cambiando e aumenta il numero di persone che cercano interesse dal turista, ma è pur vero che si incontrano ancora molte persone che ti fanno felice per quanto è bello vivere senza nemmeno una parola, con un semplice sguardo, a volte con un sorriso celato spesso da un senso di tristezza, ma sempre con un sentimento di gioia e di felicità.

E' un "rimasuglio" della cuba di ieri, ed è giusto anche che cambi! Mi auguro che le nuove e future generazioni non perdano il loro magnifico senso di appartenenza e che comprendano quanto possa fare differenza! Più sincero è vero rimarrà, più il turista sarà ben contento di aiutarlo! Più penserà ai suoi interessi economici, più il turista si annoierà e più i rapporti si affievoliranno.

Mi aspettavo molto povertà considerato che ero nella provincia forse più povera di Cuba, così non è stato! Son passato dalle case dei contadini dove lì si che non se la passano bene, ma non fermandomi ho potuto solo ammirare le loro belle abitazioni. Sono rimasto anche contento dal lavoro che, nel bene e nel male, sta conducendo la politica di Castro (sto parlando dal mio punto di vista, cioè da turista) e comunque non ho mai sentito pronunciare il suo nome da nessuno.

Concludo questo prolisso racconto, affermando che Cuba è molto difficile viverla la prima volta! Se non ci si sa muovere, si possono spendere tanti soldi! Questa è stata la mia CUBA, dove il tempo sembra che si sia fermato! Non conosco il Messico, le Bahamas, la Repubblica Domenicana, mai stato nei paesi del Sud America, solo, in qualche capitale europea, ma Cuba penso sia difficile che possa essere meno bella delle altre! Esistono sicuramente posti meravigliosi, e forse anche più belli che mi auguro di poter visitare. ma non penso sarà possibile rivivere le emozioni che Cuba gratuitamente e genuinamente trasmette.

Grande Cuba!

http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=4506&idd=3633

Home | Racconti

Cultura

Popolazione
Jineterismo
 Musica
 Radio
Sigari

 

 

Da Vedere

La foto del
giorno
Galleria
Fotografica
Web Art
Foto dei
Cubapraticanti
Video
TV e Film

TV cubane

on line

Skins per
Winamp
Agenda

Da Leggere

Tesi sul
mondo televisivo cubano

Libri
Guide
Riviste
Racconti
Il libro dei
sogni
Citazioni

News
Articoli

Libreta
Caso Elian

Umorismo

Sport

Notizie
sportive
Beisbol

Personaggi

Korda
Magdelin
Martinez

Parliamone

Il Forum di
Cuba Pratica
Messaggi Più

Newsgroups

La Chat di

Cuba Pratica

Le Chat
Sondaggi
Precedenti
Firma il
Guestbook

Partner

USA on line

Siti Amici
I Nostri
Banner
Awards
Dicono di noi

Cuba Pratica...

Link

Giochi On Line

Invio SMS

Mappa del sito

Aggiornamenti

E-mail