Cuba Pratica vi augura buon Natale

 

Cuba Pratica per Home page

Aggiungi Cuba Pratica ai preferiti

 

Collabora con Cuba Pratica

Diario On Line

Organizzare il viaggio

Indirizzi

Dove dormire?
Come muoversi?
Dove mangiare?

Da Visitare

Occidente:
Isla de la
Joventud

Cayo Jutias

Oriente:
Puerto Padre
Baracoa
Guardalavaca
Holguin
Santiago
Spiagge di Holguin

Cartine di Cuba

Curiosità

Cucina cubana
Congris
Chicharrones de grasa o empella
Ensalada de pastas cortas o ensalada fria

Cocktail

Cocuyo

Vocabolario

FAQ
Domande Frequenti
SMS
Telefonare
Guai durante le vacanze
Inviti e matrimoni

Cercano compagni di viaggio

Viaggi organizzati

Concorsi

Solidarietà

Fight AIDS at home

Portfolio

Swoosh - Il mio Blog

AiRuu! - I miei siti preferiti.

Home

E-mail

 

Racconti

Eccovi il mio resoconto vacanziero

tuccio2 - 17/03/2005

Finalmente si parte, volo Blu Panorama sabato 05.02.05 da Milano per Holguin, ore 07:30 mi rendo conto subito che ci sarebbero state grosse difficoltà a causa del peso eccessivo dei miei bagagli totale 41 kg., circa, (rassegnato a pagare), prima di mettermi in fila, osservo un po' le signorine e mi metto nella penultima fila a destra, (la biondina mi ispirava fiducia) infatti arrivato il mio turno metto la valigia di 25 kg., la signorina non dice niente, mi chiede del bagaglio a mano e le mostro lo zainetto invicta 6 kg. sulle spalle, e le do la valigia a mano, la pesa, e mi dice che posso portare solo 5 kg. e non 10 kg. dopo qualche insistenza, con mia grande sorpresa, mi mette il tagliando giallo dicendomi che il tutto era a mio rischio (devo ancora capire cosa voleva dire), molto probabilmente essendo nuova non sapeva che una volta messo il talloncino giallo nessuno mi avrebbe più controllato.
Partenza quasi in orario, solo 40 minuti di ritardo, volo perfetto, comida decente, ed arrivo puntualissimo ad Holguin.
Arrivo a Las Tunas intorno alle 19.00, mi vengono a prendere il mio amico Cocoloco, arrivato dalla svizzera 3 giorni prima, con mia moglie arrivata qualche settimana prima di me a cuba per seguire alcuni lavori da fare a casa.
Tranne per il freddo il resto è sempre uguale, (freddo che ci accompagna per la prima settimana di vacanza, dopo caldo torrido).
Dopo la cena a casa del mio amico e vicino Cocoloco, un maialetto in onore del compleanno della nonna di sua moglie, andiamo in disco, qui effettivamente come già accennato, trovo la disco più cara infatti l'entrata da lunedì a giovedì è cuc. 5,00, la coppia, venerdì, sabato e domenica 10,00 cuc, questo ha praticamente messo in ginocchio la disco di Tunas che vede il suo periodo più nero da quando la frequento circa 5 anni.
Dentro tutto come sempre, musica da dio, rhum a fiumi, belle ragazze (meno rispetto gli anni passati), e balli sensuali, (per chi sa ballare).
Molte delle ragazze degli anni passati mancano all'appello, che fine hanno fatto?
Probabilmente in parte sposati con cubani altre in viaggio in Italia o altri paesi, altre ancora prese, ed alcune infine non hanno neanche più i soldi per entrare in discoteca, visto i tempi che corrono.
Tutto questo mi hanno confermato gli attuali gestori della discoteca, dipende dalla attuale amministrazione Provinciale di Las Tunas che rema contro il turismo in questa provincia, infatti nelle case le ragazze non possono entrare e solo alcuni proprietari, rischiando grosso, accettano le ragazze di notte solo per alcune ore, poi via, in pratica una botta e via.
PS. Chi cerca o meglio chi sa cercare trova. (da una parte non si fidano, dall'altra hanno paura dei vicini di casa).
Premetto che soltanto a Las Tunas, Baracoa e Trinidad è vietato l'ingresso nelle case di ragazze, con carnet, nelle altre province è consentito (almeno cosi mi dicono).
Il tutto, compreso la chiusura completa alle nuove licenze di renta, e confisca di licenze mal gestite ha portato all'aumento delle poche case esistenti che ora chiedono senza problemi anche 25,00 cuc al giorno e le poche case non in regola che vogliono rischiare, chiedono, anche 30,00 cuc al giorno.
Si paga tanto pur di poter portare una ragazza a casa e la qualità fa schifo, letti fatiscenti, privacy inesistente, mancanza di acqua corrente e doccia alla cubana.
Addirittura ad un nostro conoscente un certo Antonio la padrona di casa, a volte, si rifiutava fare entrare certe ragazze a lei non gradite, a casa, anche per una botta e via.
In pratica ne ho passate di tutti i colori per trovare una casa al mio compaesano, alla fine ha fatto 4 cambi di casa, per trovarne all'ultimo una eccezionale e non distante da casa nostra.
La mancanza di soldi in città si nota tanto, le caffetterie sempre deserte, mentre prima erano sempre piene di gente che si scolava centinaia di birre, la piazza centrale vuota, anche di notte nessuno va più in piazza o a mangiare qualcosa, dopo la disco infatti chi vuol rischiare qualche scazzottata rimane nella BaraccaBAR subito dopo l'uscita dove si concentra per 1 ora un po' di confusione.
Praticamente dopo la disco vai alla BaraccaBAR a bere l'ennesimo cuba libre e vedi le offertissime e i saldi di fine serata.
I prezzi dei negozi sono un po' aumentati, non tantissimo, quello che è veramente aumentato sono i materiali di costruzione, il falegname, e il muratore, chi è sposato si affretti a fare i lavori altrimenti sarà sempre peggio, io oramai sono alla fine, ho ricostruito tutta la casa e devo dire che il bagno e la cucina, ultimati ora di recente sono veramente belli, e realizzati con cura e precisione cosa resa possibile solo per la presenza del dittatore in primis, mia moglie, puntigliosa all'estremo, per finire mi manca solamente la sostituzione del vecchio pavimento, ma questo lo farò l'anno prossimo.
Le entrate presso gli hotel sono diventati impossibili, a covarubie l'entrata è passata da 6,00 a 20,00 cuc cadauno a Santa Lucia addirittura 25/30 cuc cadauno, dipende dall'hotel, con l'amico Cocoloco infatti, dopo un'entrata in hotel a Santa Lucia, abbiamo deciso di non buttare via i soldi, chi ha famiglia capisce, per andare a mare a porto padre e Coco beach di Santa Lucia, un posto che consiglio vivamente, è stupendo, tanto da attirare i turisti degli hotel con il loro servizio navetta, è dotato di sdraio, 2 Cafeterie e 2 Ristoranti, dove si mangia bene ma un po' caretto, anche dai pescatori si mangia bene ma è molto caro, si paga circa 10,00/15,00 cuc cadauno rispetto a 5,00/7,00 cuc di Porto Padre, probabilmente a Cocobeach conviene portarsi qualcosa da casa e comprarsi da bere sul posto.
Per concludere, se volete molta molta molta molta privacy, vi consiglio Porto Padre se amate la compagnia va benissimo Coco beach.
La strada che porta a queste due località da Las Tunas in km. più o meno è la stessa, però mentre quella che va a Porto Padre e molto trafficata quella che va a Cocobeach è praticamente deserta e si può correre un po', senza rischi.
Tra qualche mese, cosi dicono, io non penso prima di 6, aprirà i battenti una grossa novità attualmente in costruzione a La Mina a 35 km. da Lastunas, siamo passati da quelle parti con Cocoloco e con stupore abbiamo visto i lavori in corso (sembrano molto belli e ben fatti), siamo venuti a conoscenza da un vecchio che abita proprio li, che vogliono sfruttare questo meraviglioso posto per creare un nuovo punto termale con tanto di Cafeteria, in pratica sfruttano questo lago artificiale solforoso, uscito dal nulla durante gli scavi, e vista la vicinanza a Las Tunas penso proprio andrà alla grande, boh..
Che i servizi segreti abbiano sentito i discorsi fatti tra me e Cocoloco a gennaio del 2004?
Ci hanno proprio rubato l'idea.
Tornando a Las Tunas, dopo la partenza di Cocoloco e del mio compaesano Gianni, sono rimasto solo, pensavo mi cadesse il mondo a dosso, invece avendo fatto amicizia con un ragazzo maniaco frequentatore della disco si chiama Julier, ho avuto modo di vedere e girare per Las Tunas con altri occhi, conoscendo parecchie persone.
Per chi non lo sapesse, presso la calle lucas ortiz si trova un bigliardo particolar, non certo in condizioni perfette, però buono quanto basta per farsi qualche partita, il costo?
1 pesos ogni 3 ore., e se vuoi il tavolo subito 1 pesos ogni ora (tariffa turista).
Per chi proprio non può farne a meno e ha fame, dopo essersi scolati 5/6 bottiglie in disco, al cupè hanno messo in funzione, finalmente, la piastra elettrica quindi si può mangiare un panino decente alla piastra piuttosto che in microonde dove ogni sapore viene alterato, e i panini sembrano bolliti, dovete insistere altrimenti vi dicono che non funziona, cosi risparmiano qualche minuto del loro prezioso tempo.
Nella calle Colòn scendendo dopo 30 metri dalla Floreria hanno aperto un centro foto Agfa molto buono e con apparecchiature di prima qualità, dove lo sviluppo costa solo 0,30 cent, quindi sviluppi delle ottime foto ad un costo inferiore rispetto all'Italia.
Se siete alla ricerca di qualcosa in particolare che non trovate a Las Tunas, non andate ad Holguin ma a Camaguey dove sono rimasto colpito dalla quantità di merce nei negozi, si trova di tutto anche l'impossibile, cosa che proprio non mi aspettavo.
Che altro dire, la siccità è terribile manca l'acqua e la gente per le strade fa di tutto pur di accaparrarsi una Pipa de agua, pensate sono arrivato a pagarla fino a 15 pesos, era da 25 anni che Las Tunas non passava momenti cosi difficili, per carenza di acqua.
Sempre a causa della siccità il prezzo delle verdure e della frutta al mercato e sempre in forte aumento, almeno questi aumenti sono giustificati, con le prime piogge e l'aumento della produzione tutto tornerà alla normalità.
I telefonini funzionano alla grande in tutta la provincia di Las Tunas, strade secondarie comprese e fortunatamente le telefonate costano un occhio della testa, cosi facciamo a meno di sentire gli squilli che rompono i coglioni a tutte le ore, mentre sfruttiamo la comodità degli sms che purtroppo sono aumentati a circa 0.80 cent a mess.. ma quanto cazzo guadagnano queste compagnie telefoniche??
Per quanto riguarda l'angoscioso problema del Renta Car, abbiamo pagato solo (si fa per dire) 50 pesos giornaliero per 37 giorni, una toyota yaris in ottime condizioni, con 45 pesos vi danno la nuova athos.
Menomale che per i primi 21 giorni ho diviso la spesa con Cocoloco.
Ora sono riuscito a trovare qualche nuova meccanica per risparmiare per le prossime vacanze, speriamo bene non siano le solite false promesse o speranze che ogni anno ci da questa fantastica isola.
La partenza è stata terribile, non volevo proprio andarmene, ho provato in tutti i modi a spostare la partenza di 7 o 14 giorni ma proprio non era possibile in quanto la Blu Panorama mi ha comunicato che fino al 15 aprile era tutto pieno su Holguin, ho provato a spostare la data anche perché questa sottospecie di compagnia il giorno prima della partenza ha comunicato a tutte le agenzie che la partenza era spostata di 6 ore circa, quindi io automaticamente avevo già perso il successivo volo Alitalia, con i relativi soldini (grazie Blu Panorama).
Non riuscendo a spostare la data della partenza mi sono recato con mia moglie ad Holguin, e siamo partiti alle 23:30 anziché le 17:30 e dall'avana e alle 01,00 per Milano, totale 6 ore di ritardo.
La cosa ridicola è che alla partenza dall'avana anche per noi passeggeri in transito uno stronzo impiegato della blu panorama controllava il peso del bagaglio a mano, forse stiamo un po' esagerando???
Anche ad Holguin le litigate tra i turisti e i banconisti per qualche kg. in più, sono stati innumerevoli.
Il volo di ritorno è stato perfetto 9 ore di volo e siamo atterrati con tristezza in quel di Malpensa.

Scusate la grammatica e se il discorso non fila tutto per il verso giusto, ma ho fatto tutto molto velocemente, dimenticando sicuramente moltissimo

Ciao a tutti Tuccio

 

Home | Racconti

Cultura

Popolazione
Jineterismo
 Musica
 Radio
Sigari

 

 

Da Vedere

La foto del
giorno
Galleria
Fotografica
Web Art
Foto dei
Cubapraticanti
Video
TV e Film

TV cubane

on line

Skins per
Winamp
Agenda

Da Leggere

Tesi sul
mondo televisivo cubano

Libri
Guide
Riviste
Racconti
Il libro dei
sogni
Citazioni

News
Articoli

Libreta
Caso Elian

Umorismo

Sport

Notizie
sportive
Beisbol

Personaggi

Korda
Magdelin
Martinez

Parliamone

Il Forum di
Cuba Pratica
Messaggi Più

Newsgroups

La Chat di

Cuba Pratica

Le Chat
Sondaggi
Precedenti
Firma il