Cuba Pratica vi augura buon Natale

 

Cuba Pratica per Home page

Aggiungi Cuba Pratica ai preferiti

 

Collabora con Cuba Pratica

Diario On Line

Organizzare il viaggio

Indirizzi

Dove dormire?
Come muoversi?
Dove mangiare?

Da Visitare

Occidente:
Isla de la
Joventud

Cayo Jutias

Oriente:
Puerto Padre
Baracoa
Guardalavaca
Holguin
Santiago
Spiagge di Holguin

Cartine di Cuba

Curiosità

Cucina cubana
Congris
Chicharrones de grasa o empella
Ensalada de pastas cortas o ensalada fria

Cocktail

Cocuyo

Vocabolario

FAQ
Domande Frequenti
SMS
Telefonare
Guai durante le vacanze
Inviti e matrimoni

Cercano compagni di viaggio

Viaggi organizzati

Concorsi

Solidarietà

Fight AIDS at home

Portfolio

Swoosh - Il mio Blog

AiRuu! - I miei siti preferiti.

Home

E-mail

 

Home | Racconti

BONSAI CUBANI

 

Lazaro era da tempo che rompeva perchè tenessi un corso di bonsai alla Casa della Cultura ; non so come fosse riuscito a sapere , quattro anni prima , che trafficavo in bonsai ma il fatto sta che mi aveva arpionato e preteso consulenza e assistenza nel suo hobby.

Nel tempo passato insieme a cortar plantas avevo appreso diverse cosette sulla situazione bonsaistica cubana e non ero molto entusiasta di farmi tirare dentro.

La storia era incominciata anni prima quando la Cina in segno di buona volontà aveva regalato una consistente collezione di Bonsai a Cuba per un valore (in occidente) assai elevato ; mai decisone fu presa con tante fette di salame sugli occhi : la differenza di clima , l'assoluta impreparazione cubana nel campo, la lentezza nel decidere che era necessario inviare gente in Cina a specializzarsi aveva portato la collezione sull'orlo dell'estinzione.

Il ritorno della spedizione di acculturamento bonsaistico aveva sia salvato le poche piante rimaste che creato un interesse nel paese; trasmissioni televisive corredate in alcune province da corsetti pratici avevano spinto la gente ad interessarsi e a cercare informazioni da varie fonti ; questo aveva dato vita a una situazione già esistente in altre parti del mondo : il contrapporsi di due filosofie, la cinese : radici esposte e drammatiche con piante lavorate in modo drastico ed esasperato e la Giapponese con radici ordinate e naturali e piante con forme gentili ed eleganti .

Le due tecniche erano già ai ferri corti ; alle varie mostre e raduni, organizzate è chiaro dalla fazione cinese supportata dall'approvazione statale, i club e la gente che seguiva l'altra modalità era emarginata e snobbata ; ora il mio amico voleva che io entrassi in questa corrida ; con la mia preparazione potevo solo pendere verso la tecnica giapponese e la cosa non mi solleticava.

Avevo conosciuto a Ciego il regresado e visto le sue piante; il tipo teneva pure corsi alla televisione di Ciego, la boveria evidente, la presunzione e la mancanza di esperienze valide spacciata per sapienza mi avevano irritato e spinto per contrapposizione ad accettare la proposta di Lazaro, avessi saputo a cosa andavo incontro sia dal punto di vista economico , di tempo buttato e arrabbiature, avrei fatto molto meglio a raccattare le canne e andare a pesca.

La parte logistica : trovare allievi, accordarsi con la Casa della Cultura spettava a Lazaro; a me spettava reperire le piante, i contenitori, perchè a Cuba parlare di vasi e ancor più di vasi per bonsai era assurdo e fare fotocopie dei testi che avevo regalato al mio amico.

Due viveros si contendevano l'onore di fornire piante per gli hotel , i giardini comunali e per i bordi delle strade ; al primo visitato il rifiuto è stato netto e definitivo : non vendevano ai privati, per cui di corsa alla Casa della Cultura, loro non potevano dare l'autorizzazione , bisognava inoltrare la domanda al poder popular della provincia e alla sezione del ministero della cultura , in parole povere ciccia.

Per cui via verso l'altro vivero, grande potere del Permiso Verde ($) , con una cinquantina di dollari porto a casa ,con due viaggi di carro e uno di coche , una quindicina di ficus di buon tamagno e recluto anche due allievi che uniti agli otto reperiti da Lazaro portano al ragguardevole numero di dieci gli studenti.

Il problema dei vasi all'inizio pare insolubile : l'unica empresa tiene vasi di dimensioni faraoniche , sbrecciati e così poco cotti che si sciolgono solo a guardarli, non immagino cosa possa succedere se verranno bagnati, oltretutto i prezzi sarebbero un furto anche in Italia .

Lampo di genio !, dato che saranno solo provvisori per allevamento e che poi dovranno essere sostituiti con i definitivi , delle zuppiere di plastica che ho visto nelle tiendas, con qualche buco sul fondo, potrebbero servire alla bisogna.

Per recuperarne una dozzina devo girare tre tiendas e sopportare lo sguardo allibito delle commesse; con una trentina di dollari mi ritrovo con un assortimento di vari colori dal rosellino pallido passando dal verde speranza sino ad arrivare al blu cielo; rabbrividisco allo spettacolo ma tanto c'è e mi devo accontentare; il recuperare il vaso definitivo sarà un problema che spero di non dover mai affrontare.

Il filo di rame che serve per dare forma ai rami viene reperito in talleres che riparano motori elettrici ; gli utensili sono un altro interrogativo, oltre a quelli che ho portato per il mio amico, non ce ne sono e reperirli qui oltre all'eventuale costo miliardario è impossibile, per cui altro giro di acquisti : qualche forbice di latta, un paio di tronchesi senza filo e una cesoia di giardiniere che deve essere stata dimenticata da Batista completano gli acquisti.

La terra per i rinvasi è un'incognita ,non esiste nulla di utile devo ingegnarmi a realizzarla : vari viaggi al campo, furto di ghiaia da strada in costruzione, ricerca di sabbia fluviale e non marina, impastare il tutto e finalmente sucio come un cochino completo la raccolta del necessario.

Arriva il gran giorno, sotto gli occhi allibiti dei frequentatori della Casa della Cultura, inizia il trasporto di tutta quella paccottiglia sino ai tavoli che gentilmente hanno messo a nostra disposizione in un meraviglioso patio ombreggiato; via e vai di curiosi che commentano la locura dello yuma.

Inizia : si studiano le piante , si decide la forma , si tagliano i rami che non servono, si puliscono e si tagliano le radici, sono prodigo di consigli presenti e futuri, abbono, innafiature ,potature , rinvasi ecc. ecc.

Gli spettatori vanno e vengono, commentano e ridono ; a questo punto arriva il cinesista di Ciego, Lazaro per gentilezza l'aveva invitato ma speravamo in una sua assenza; come arriva incomincia a pontificare e criticare : le radici non danno forza al tutto, le curve non sono nette, troppi rami, troppe foglie, il maestro tale dice questo, il talaltro consiglia e lui disapprova.

Sono paziente ma incomincio a fumare ; la tecnica cinese non ha un 10% di praticanti in tutto il mondo, è considerata superata, volgare e troppo aggressiva con le piante e questo descarado viene qui, durante un mio corso a dileggiare e sminuire il mio lavoro; Labaro sa che sono paziente ma se mi accendo e scoppio il quattro Luglio sembrerebbe uno scherzo ; forse mi ha letto in faccia o da come stringo la cesoia ha capito che mi piacerebbe cortare qualcosa al tipo, in modo che al mondo sia risparmiato il dispiacere dei suoi discendenti.

Diplomatico , al fine di evitare uno scontro fisico/politico/internazionale me lo leva dalle palle portandolo a bere qualcosa e a discutere delle prossime mostre; finisco il corso , saluto tutti e mi eclisso rapido per non correre il rischio di incontrare il bovo perchè sembra che qui un abbattimento non autorizzato possa costare una dozzina d'anni di gabbio.

Sono contento di aver compartito con gli allievi, che continuerò a seguire ogni volta che vengo all'Isola, ma sotto sotto sono irritato di essermi lasciato coinvolgere in una faida che ancora continua e che penalizza sia come mancanza di aiuti che con veri e propri boicottaggi chiunque non la pensi come il ChinaBovo.

Continuo a portare attrezzatura e testi sperando che prima o poi le cose possano cambiare e che anche la libertà di scegliere che forma dare alle proprie piante abbia un suo spazio.

Giordaloco dal forum il 16 maggio 2005 http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=4506&idd=3282

 

Home | Racconti

Cultura

Popolazione
Jineterismo
 Musica
 Radio
Sigari

 

 

Da Vedere

La foto del
giorno
Galleria
Fotografica
Web Art
Foto dei
Cubapraticanti
Video
TV e Film

TV cubane

on line

Skins per
Winamp
Agenda

Da Leggere

Tesi sul
mondo televisivo cubano

Libri
Guide
Riviste
Racconti
Il libro dei
sogni
Citazioni

News
Articoli

Libreta
Caso Elian

Umorismo

Sport

Notizie
sportive
Beisbol

Personaggi

Korda
Magdelin
Martinez

Parliamone

Il Forum di
Cuba Pratica
Messaggi Più

Newsgroups

La Chat di

Cuba Pratica

Le Chat
Sondaggi
Precedenti
Firma il
Guestbook

Partner

USA on line

Siti Amici
I Nostri
Banner
Awards
Dicono di noi

Cuba Pratica...

Link

Giochi On Line

Invio SMS

Mappa del sito

Aggiornamenti

E-mail