Cuba Pratica vi augura buon Natale

 

Cuba Pratica per Home page

Aggiungi Cuba Pratica ai preferiti

 

Collabora con Cuba Pratica

Diario On Line

Organizzare il viaggio

Indirizzi

Dove dormire?
Come muoversi?
Dove mangiare?

Da Visitare

Occidente:
Isla de la
Joventud

Cayo Jutias

Oriente:
Puerto Padre
Baracoa
Guardalavaca
Holguin
Santiago
Spiagge di Holguin

Cartine di Cuba

Curiosità

Cucina cubana
Congris
Chicharrones de grasa o empella
Ensalada de pastas cortas o ensalada fria

Cocktail

Cocuyo

Vocabolario

FAQ
Domande Frequenti
SMS
Telefonare
Guai durante le vacanze
Inviti e matrimoni

Cercano compagni di viaggio

Viaggi organizzati

Concorsi

Solidarietà

Fight AIDS at home

Portfolio

Swoosh - Il mio Blog

AiRuu! - I miei siti preferiti.

Home

E-mail

Taxi Particular: Avana | Holguin

Taxi statali: Avana | Holguin

 Auto a noleggioHolguin

Motorino | Treno | Aereo | Elicottero | Autobus | Cammello | Bicitaxi | Bicicletta

Come muoversi a Cuba?

Taxi Particular

Sicuramente il modo più classico per muoversi è quello di farsi portare a spasso da un tassista particular con tutto quello che ne consegue, tipo giocare a guardia e ladri con le forze dell'ordine o doversi nascondere per non far vedere che all'interno portano un turista perché è contro la legge. L'importante resta sempre contrattare prima della partenza e pagare il giusto, che si inizia a capire qual'è solo dopo qualche tragitto fatto e rifatto o confrontandolo con quello che ti ha fatto pagare un tassista statale! Potrebbe anche capitare che vi chiedano di dargli quello che ti sembra giusto e lascino tutta la scelta al turista! Una cosa che mi ha stupito è il fatto di aver scambiato qualche parola con dei tassisti ed aver scoperto che spesso lo fanno come secondo lavoro per arrotondare il misero stipendio che gli da lo stato e che chi guidava insegnava in una scuola o era ingegnere!

  Un taxi particular alla Loma di Holguin

Un taxi particular alla Loma della Cruz di Holguin

 
Taxi particular all'Avana

Un'auto ad un concorso davanti al Capitolio dell'Avana

  

Avana

Ermes Tel. 79 1838 – 32 1548.

Torna su

Holguin

Nelson Tel. 42 4240.

In questa città, polizia permettendo, vorrei muovermi con la Pontiac 4.000 cc V8 del 1955 di Nelson. Vi sembra poco bella? (Vedi le foto sotto) Pensate che per alcuni pezzi di ricambio Nelson ha dovuto passare 15 giorni all'Avana, visto che grazie all'embargo ed al fatto che le auto non sono sicuramente recentissime l'unico sistema per farle funzionare ancora è di continuare ad utilizzare quello che c'è nell'isola ed imparare ad arrangiarsi ed aggiustare di tutto. Immaginate quanto queste auto siano preziose per i proprietari, visto che servono per lavorare, anche se illegalmente, e si dice pure che chi ne ha una può permettersi qualsiasi chicas! Ne ordino subito una! Le più belle sono finite all'Avana dove i dollari dei turisti hanno iniziato a girare prima.

Taxi particular di Nelson  Taxi particular di Nelson  Nelson fa il meccanico

Nelson all'opera!

Julio Falcon: Jeep Tel. 42 5325.

Torna su

Taxi Statali

Questo è il mezzo che ho utilizzato di più. Si contratta un po', anche se i taxi sono statali e dovrebbero girare con la tariffa fissa,  e pagando il giusto si va ovunque e senza tanti problemi. Le auto sono affidabili e relativamente nuove. Hanno tutti uno strano modo di guidare però spero sappiano quello che fanno! Per esempio si frenava prima di sorpassare una bicicletta, su una strada dove ci stanno tre macchine, quando qui non si mette neppure la freccia o si toglieva appena il piede dall'acceleratore per passare in un incrocio dove fortunatamente non arrivava mai nessuno! Alcune delle cose che mi sono rimaste più impresse sono il saluto tra le varie macchine o agli amici quando si passava davanti la loro casa (in perfetto spirito motociclistico) ed anche le decine di persone che chiedevano un passaggio.

Avana

Daniel Tel. 295119.

Torna su

Holguin

Cuba Taxi

A un isolato dal centro. Tel. 46 8294, 42 3290 e 42 3860.

 

Auto a noleggio

Anche questa potrebbe essere una buona idea.
Attenzione al fatto che i distributori di benzina sono pochi (di colore verde per i turisti e azzurro per i cubani, però ritengo più "divertente" procurarsi della benzina al mercato nero), che le indicazioni stradali non sono moltissime e non preoccupatevi per le strade che sono relativamente tenute bene. Meglio avere qualcuno che conosca bene Cuba e sappia dove e quando fare rifornimento al proprio fianco!
Per risparmiare ancora qualcosa basta l'auto più piccola che la società ha a disposizione.
In caso di multe queste vengono scritte sul foglio di noleggio dell'auto e verranno pagate alla riconsegna.

AiR

Se arrivate a La Habana, all'interno dell'aeroporto ci sono 6/7 chioschi di nolo auto. Fate un giro in tutti chiedendo disponibilità e quotazioni. Dopodiché non abbiate timore a metterli in concorrenza e a trattare. Comunque: per un'utilitaria (coche pequeno) si possono spendere 30/40$ al giorno assicurazione compresa. Con un coche mas grande 40/60$ assicurazione compresa.
Di solito vi vengono forniti 2 fogli del contratto di nolo, uno giallo e uno azzurro, quello giallo tenetelo in borsa o in valigia, mentre quello azzurro ponetelo all'interno dell'auto.
Se venite fermati dalla polizia e vi sottopongono a sanzione, non pagate e fatela iscrivere sul contratto azzurro, solo in questo modo potrete evitare di pagarle.

Evitare assolatemente di viaggiare di notte, se dovete farlo guidate con la massima allerta:
strade non illuminate, pericolo di buche, pericolo di auto/ciclo/motoveicoli e trattori "senza luci", pericolo di animali in libertà (vacche comprese) e pericolo pedoni, alle volte ubriachi (borrachos). Fate attenzione ai passaggi a livello, sono tutti segnalati con la croce S. Andrea, comunque, anche se non vedete nessun treno, dovete sempre fermarvi prima dei binari e guardare sia a dx che a sx, altrimenti si può incorrere in una sanzione da parte della polizia.

Caretera Central:
Dorsale, tipo strada provinciale, che collega La Habana a Guantanamo.
AUTOPISTA:
Autostrada, anche se è un eufemismo definirla tale, che collega La Habana a Santiago de Cuba, con una interruzione tra S. Spiritus e Palma, dove occorre percorrere la Caretera Central.

Monica e Marco

Holguin

Avete la possibilità di noleggiarle sia al Pico Cristal (che si trova nella piazza centrale della città. Occhio anche a non trovare un ragazzo di colore che sicuramente tenterà di fregarvi! Uno qualsiasi degli altri impiegati bianchi e col bigote va benissimo!) che al Pernik dalla Micar dove erano più convenienti. 

Torna su

Motorino

Penso possa essere un'alternativa divertente, veloce e poco costosa per muoversi in città e poi ci si può andare in 2 e senza casco. Per Holguin si noleggiano esattamente dove si noleggiano le auto. Vedi qui.

 

Treno 

Ultimamente non ne sento più parlare, però in molti hanno attraversato tutta l'isola con questo mezzo. In Italia potrebbe essere considerato un mezzo relativamente veloce e sicuro

   Holguin Stazione dei treni

Torna su

Aereo

Metto solo il link alla Cubana de aviacion http://www.cubana.cu/ perché penso che il solo motivo per utilizzare l'aereo a Cuba potrebbe essere per spostarsi velocemente dall'occidente all'oriente della nazione, cosa che ho fatto anch'io per spostarmi dall'Avana ad Holguin. Questo volo dovrebbe costare all'incirca 80$ solo andata (vedi anche i prezzi del viaggio partendo dal Melia Rio de Oro) e aggiungendoci i soldi del taxi per arrivare all'aeroporto non mi sembra più tanto conveniente. A puro titolo di curiosità costava 80 pesos ai cubani! Come veicolo ci siamo ritrovati un bell'Atr 42, un bimotore che soffriva un po' troppo dei vuoti d'aria, ne sa qualcosa la "gioventù" che era in volo con me! All'Avana si può prenotare il volo da un'agenzia che si trova all'ingresso de La Rampa a due passi dal Malecon. Altra possibilità è quella di andare all'Hotel Habana Libre che si trova a qualche isolato dalla Cubana de aviacion. Ricordatevi di arrivare qualche ora prima della partenza e che come turisti (ahimè ingiustamente!) avete la precedenza sui cubani. Ecco anche qualche orario indicativo delle partenze e degli arrivi tanto per organizzarsi un po' e con partenza dall'Avana! Lunedì partenza ore 14:40 - arrivo ore 16:10. 17:10 - 18:35. Mercoledì 9:55 - 11:20. 14:40 - 16:20. I collegamenti non sono giornalieri ed in alcuni casi non esiste un collegamento diretto tra le varie città. Meglio prenotare almeno 3 giorni prima. Roma Tel. 06/4741104 oppure l'ente del turismo cubano di Milano Tel. 02/66981463. Avana 334949-334446-334950-820308. Holguin 425707. ****

Torna su

Elicottero

L'unico del quale so l'esistenza è di quello che porta da Guardalavaca a Baracoa. ***

 

Autobus

Viazul http://www.viazul.cu/ - viazul@transnet.cu - Habana Tel. 81 1413, 81 5652, 81 1108. Varadero Tel. 61 4886. Trinidad Tel. 0419 2404 3737. Santiago Tel. 2 8484. L'ho utilizzato per spostarmi durante la notte dall'Avana ad Holguin. Nel loro sito ci sono tutti gli orari, i prezzi e l'autobus fortunatamente non è come quello "poco inquinante" della foto a lato, ma più moderno ed affidabile visti i km che si dovranno percorrere. Si potrebbero anche fare molti altri tragitti interessanti o fare il viaggio a tappe fermandosi 2-3 giorni in ogni città. Meglio arrivare almeno un'ora prima visto che ci sono i bagagli da pesare ed è sempre meglio prenotare la mattina il posto per tragitti lunghi quali Habana - Holguin. Ricordatevi anche che l'aria condizionata verrà sparata al massimo in perfetto stile cubano e che è meglio indossare pantaloni lunghi, una felpa e per la nottata esagerate pure con un coperta o un asciugamano! Ecco qualche orario preso da un depliant:

 

  
Habana  Varadero
10.00$
partenza ore 8:00 arrivo ore 11
8:30 11:30
16:00 19:00
Varadero  Habana
10.00$
8:00 10:50
16:00 18:50
18:00 20:50
Habana Vinales
12.00$
9:00 12:15
Vinales Habana
13:30 16:45
Habana  Trinidad
8:15 13:50
Trinidad Habana
15:00 20:35
Varadero Trinidad
7:30 13:25
Trinidad Varadero
14:30 20:25
Habana * Santiago de Cuba
15:00 6:50
Santiago de Cuba Habana
20:00 11:30

* In ordine si toccano le città: Habana - Santa Clara - Ciego de Avila - Camaguey - Las Tunas - Holguin - Santiago de Cuba

Torna su

Cammello

Sicuramente un modo originale per farsi un giretto all'interno dell'Avana. Si paga quando si è saliti nel "rimorchio". Oltre che belli e particolari fanno un rumore assordante!

   Cammello

Cammello dell'Avana

Bicitaxi

Li ho utilizzati poco e per spostamenti brevi ed ammetto che anche se costavano poco mi dispiaceva molto vedere faticare il povero ciclista di turno! Comunque almeno per una volta vale la pena di farci un giro!

  

Bicitaxi dell'Avana

Bicicletta

Ecco un'altra alternativa interessante specialmente per chi come il sottoscritto per buttar giù la barriga e si muove sempre in bici anche in Italia. Bisognerà soffrire un po' il caldo e sperare di riuscire a trovarne una a noleggio anche nei paesi più piccoli. Per chi ha idea di utilizzarla spesso si potrebbe portarsene una direttamente dall'Italia con una valigia speciale, comprarne una di nuova in qualche tienda (circa 150$ per una bicicletta che ne vale sicuramente meno) oppure di acquistarne una usata da un cubano. Per il parcheggio si possono utilizzare degli speciali parcheggi dedicati alle biciclette (1 pesos per i parcheggi cubani ed 1$ per quelli dedicati ai turisti), che sono facili da trovare e si potrebbe anche parlare coi proprietari della casa particular nella quale dormite per lasciarvi tenere la bicicletta. Cosa farne a fine vacanza per non avere un'altro peso da portare a casa? Regalatela a qualcuno e mettetevi d'accordo per farvela prestare per la prossima vacanza! Sicuramente farete contentissima la persona alla quale la regalate!

   Vietato parcheggiare la bicicletta in farmacia ad Holguin!

 

 

 


Una curiosa immagine di una bicicletta parcheggiata in una farmacia di Holguin e proprio sotto ad un cartello in cui si vietava di parcheggiarle!

Torna su

 

Aggiornato il: 22-03-2010

Home

Cultura

Popolazione
Jineterismo
 Musica
 Radio
Sigari

 

 

Da Vedere

La foto del
giorno
Galleria
Fotografica
Web Art
Foto dei
Cubapraticanti
Video
TV e Film

TV cubane

on line

Skins per
Winamp
Agenda

Da Leggere

Tesi sul
mondo televisivo cubano

Libri
Guide
Riviste
Racconti
Il libro dei
sogni
Citazioni

News
Articoli

Libreta
Caso Elian

Umorismo

Sport

Notizie
sportive
Beisbol

Personaggi

Korda
Magdelin
Martinez

Parliamone

Il Forum di
Cuba Pratica
Messaggi Più

Newsgroups

La Chat di

Cuba Pratica