Cuba Pratica vi augura buon Natale

 

Cuba Pratica per Home page

Aggiungi Cuba Pratica ai preferiti

 

Collabora con Cuba Pratica

Diario On Line

Organizzare il viaggio

Indirizzi

Dove dormire?
Come muoversi?
Dove mangiare?

Da Visitare

Occidente:
Isla de la
Joventud

Cayo Jutias

Oriente:
Puerto Padre
Baracoa
Guardalavaca
Holguin
Santiago
Spiagge di Holguin

Cartine di Cuba

Curiosità

Cucina cubana
Congris
Chicharrones de grasa o empella
Ensalada de pastas cortas o ensalada fria

Cocktail

Cocuyo

Vocabolario

FAQ
Domande Frequenti
SMS
Telefonare
Guai durante le vacanze
Inviti e matrimoni

Cercano compagni di viaggio

Viaggi organizzati

Concorsi

Solidarietà

Fight AIDS at home

Portfolio

Swoosh - Il mio Blog

AiRuu! - I miei siti preferiti.

Home

E-mail

Guide | Riviste

Libri

 

Iniziamo con un link http://www.alice.it/ nel quale si possono trovare moltissimi libri e guide e poi passiamo ad un elenco di possibili libri da leggere.

 

Il vuoto e le formeIl vuoto e le forme
Autore: Luigi Combariati
Editore: Gruppo Edicom
Prezzo di copertina: Euro 15,00
Prezzo on line: Euro 12,75
http://www.gruppoedicom.it/
Passioni, cultura e politica coinvolgono un insolito esploratore di Cuba, mettendo in luce contraddizioni e falsi valori del mondo industrializzato.

Luigi Combariati

La Jiribilla ha alcuni libri in spagnolo liberamente scaricabili da http://www.lajiribilla.cubaweb.cu/anteriores/ant_librodig.html.

Cuba LibroCubalibro
Edito da 'Il Ponte Vecchio' di Cesena, 194 pagine, rilegato in brossura, prima edizione Giugno '98) presso lo stesso editore (richiedilo per e-mail a ilpontevecchio@libero.it oppure con un fax al numero 0547333371) a 10,33 euro + 2 euro di spese postali, da pagare in contrassegno al ricevimento.

In questa pagina http://www.viaggiatorionline.com/friend/montalti/cubalibro/index.htm potrete trovare anche alcuni brani on line.

 

 

Carne di cane di Pedro Juan Gutierrez
Edizioni e/o
14 €
http://www.edizioni-eo.it/schedelibri/carnedicane.htm
http://www.edizioni-eo.it/schedelibri/intervistagutierrezunità.htm

Segnalato da Anna

 

Il sito Rossoscarlatto dello scrittore Abel Wakaam ha tra i suoi libri erotici on line Cuba Libre, ambientato a Cuba e con qualche particolare interessante da leggere relativamente all'isola.
Per leggerlo occorre iscriversi.

 

Questa notte ho sognato in cubano di Cristina Garcìa - Anabasi 1993.
Titolo originale Dreaming in cuban.
Modello saga familiare con quattro donne che hanno un profondo attaccamento alle origini e cercano di tenere unito il passato con il presente.

Segnalato da Alessandra V.

Melodia cubana, di Erik Orsenna, EDT Edizioni di Torino, Lire 16.000 oppure Euro 8,26.
Sono solo 100 pagine di "un ritratto partecipe, ma ironico e disincantato di un paradiso sotto embargo".
"Si possono edificare scuole, ospedali, ma non si può costringere un popolo alla felicità, soprattutto quando già la possiede dentro di sé".
Letto in un giorno tutto d'un fiato da Francesco.

Tropico banana di Pietro Scozzari ed. Feltrinelli traveller 2001.
Divertenti racconti di viaggio a Cuba e in Brasile.

Cuba giallo di COONTS STEPHEN
544 pagine, Lit. 32900 - Narrativa Sperling & Kupfer.

A est dell'Avana. Tre anni di vita e lavoro nell'altra Cuba. Di Roberto Goracci, Ed. TEA £14.000.

Leggilo anche tu, secondo me ha letto perfettamente Cuba come l'ho letta io. C'è un po' di dizionario locale, descrizione di luoghi, episodi divertenti e altri tristi, ma tanto reali.

Helga

Dopo essermi arrivato il libro di Roberto Goracci, ho letto veramente con piacere ed in neppure 3 giorni le 246 pagine.
Ne esce una Cuba forse sconosciuta a molti o almeno a quelli che hanno visto Cuba con gli occhi lontani da turista all inclusive, che potrebbe piacere o non piacere perché vengono considerate anche tutte le difficoltà che sono state incontrate dallo scrittore nel convivere coi Cubani tentando di lavorare. Il libro è pieno di particolari interessanti che sarebbe interessante approfondire; si trovano molti termini che man mano verranno spiegati, che sono curiosi da sapere e che solo chi è stato per molto tempo a Cuba può conoscere; si parla finalmente dell'oriente cubano e di tutti posti che ho visto e rivisto compresa la bellissima dell'escursione coi catamarani a Playa Pesquero che ho fatto anch'io la prima volta che sono stato a Cuba e che ancora mi lascia moltissimi bei ricordi; si leggeranno tanti episodi di vita vissuta fra i Cubani con lo scrittore quasi considerato come loro e che aiuteranno a tentare di capirli un po' meglio ed a capire tante piccole cose che ci accadono attorno quando siamo in vacanza; non verrà neppure trascurato il discorso jineterismo visto con un po' di freddezza dagli occhi di chi sa quello che sta succedendo.
Per tutti questi motivi vi consiglio di leggerlo sia che siate dei turisti esperti che dei personaggi che non sono mai stati a Cuba e che sarebbero curiosi di sapere quello che potrebbe accadergli.
Finiamo questa piccola e volontariamente generica recensione, per non togliervi la curiosità di leggerlo, col sito dedicato al libro e nel quale ho scoperto esserci un riferimento pure a Cuba Pratica (un onore considerando che pochi giorni dopo aver segnalato il libro di Goracci mi ritrovo un link!) http://www.aestdellavana.it/ e dicendo che a Cuba No es fàcil!

AiR

Bello!
L'ho letto pure io in qualche giorno consigliandolo anche a Fulmine e questo è il tipo di libro che mi piace leggere perché parla di tante cose che sono successe pure a me, con un linguaggio semplice e scorrevole. Non sono i romanzi o le storie inventate quelle che voglio leggere, ma tanti piccoli fatti di vita quotidiana come in questo libro!
Poi quella scena con lo scrittore che finge d'essere uno maricon è da morire dal ridere e molte altre invece fanno riflettere sulla situazione cubana!

Ale

Havana il bel thriller di Martin Cruz Smith, attualmente in edizione economica, a £.7900.

Un intreccio solido ed un affresco di sicuro impatto del panorama e della vita di Cuba. Non la solita immagine da turisti.

segnalato da Davide R.

Inquieta Cuba di Palmerasa de sangre - £ 34.000 - 354 pagine.

Thriller politico ambientato negli anni cinquanta ai tempi del colpo di stato di Batista.

La banda dei quattro
Marco Tropea Editore Euro 16,53
Contiene 4 romanzi "brevi" di cui 2 di autori cubani (Adios Muchachos di Daniel Chavarria e La Coda del Serpente di Leonardo Padura Fuentes) e di scrittori messicani. Cordialità Adriano Bernabei

segnalato da habana

Il rosso del pappagallo di Chavarria http://www.libreriafogola.it/shop-dir/1003/4003.htm

Animal tropical
Edizioni e/o di Pedro Juan Gutierrez Euro 14.97

segnalato da habana

Trilogia sporca dell'Habana (senza un cazzo da fare) di Pedro Juan Gutierrez.

Il re dell'Avana, il romanzo di Pedro Juan Gutierrez edizioni e/o.

Fa un quadro duro e realistico del mondo dei marginali dell'Avana.

La baia delle gocce notturne
Edizioni Besa a cura di Danilo Manera
£ 15.000

segnalato da habana

Rumba senza palme ne carezze
Edizioni Universale Economica Feltrinelli a cura di Danilo Manera
£ 11.000

segnalato da habana

Vedi Cuba e poi muori di Danilo Manera, Ed. Universale Economica Feltrinelli.

Trattasi di raccolta di alcuni racconti di scrittori cubani fra cui Arturo Arango e Alexis Diaz Pimienta.

segnalato da habana

A Labbra Nude di Danilo Manera.

Corazon, il cuore della musica cubana (Minimum Fax, 272 pagine, 16.000 £) di Besito de Coco, un dj sintonizzato sulla musica caraibica.

In questo libro, straordinario e divertente, apprendiamo non solo da dove provengano le sonorità dei popolarissimi artisti portati alla ribalta da Buena Vista Social Club, ma anche come si dipani una storia caraibica non solo musicale.

Cuba la Puta - Come farsi derubare dalle donne, dagli uomini e dal Governo del Pais Encantador - Luciano Leali - A cura di Martina Zichella - BESA editrice - via Duca degli Abruzzi, 13/15 73048 Nardò (LE) tel/fax (0833) 561243 - 571588 besa@mail3.clio.it.

Questo è il primo libro su Cuba che ho letto. E' da prendere con le pinze e come un riassunto di tutte le cose peggiori che possono accadere a Cuba viste da chi tenta di sopravvivere al loro sistema facendo la stessa vita che fanno tutti quelli che campano col turismo. Alla fine avrete un'immagine assolutamente negativa dell'isola che potrebbe deludervi! ***

100 $ d'amore

Appassionante e che riporta alla memoria molti cose successe a chi è stato a Cuba. Peccato ne esca un'immagine negativa delle cubane che sembrano essere tutte delle jineteras! *****
[commenti dai navigatori]

E' uscito "Il figlio di Fidel - Un bambino tra revolucion e Disneyworld". Il libro, scritto da MauroIl figlio di Fidel Evangelisti, è proposto dalla casa editrice Nuovi Equilibri Stampa Alternativa nella collana I Margini.

Racconta la storia di Elian Gonzales, il bimbo cubano di sei anni che per molti mesi ha incredibilmente monopolizzato l'attenzione dei mass media nordamericani e cubani in particolare, ma nei momenti più caldi della vicenda di quelli di tutto il mondo. Tanto è vero che secondo alcune statistiche i media statunitensi hanno dedicato più spazio alla storia di Elian che alla morte di Lady Diana. La madre di Elian era fuggita da Cuba, insieme a un'altra dozzina di persone, su un'imbarcazione di fortuna, portando con sè il piccolo. Ma la zattera naufragò, quasi tutti gli occupanti morirono. Elian venne salvato dai delfini che tennero lontani gli squali e da due pescatori statunitensi. Il bimbo venne dato in consegna al suo prozio di Miami, ma da quel momento cominciò una lunga battaglia perché il padre, che continuava a vivere a Cuba, chiese la sua restituzione. Con lui un intero paese, Cuba, la sua potente macchina di mobilitazione popolare e soprattutto Fidel Castro, il vecchio dittatore che cavalcò questa storia per ricompattare il suo popolo. Ma anche, forse, ricordando quando a lui - giovane rivoluzionario - quasi cinquant'anni prima l'ex moglie portò via il figlioletto di pochi anni. Il nemico di Fidel Castro, nella storia di Elian, è l'altra Cuba, quella della potente comunità cresciuta a Miami, che ha lottato con furore per trattenere Elian negli Stati Uniti. Lui, il piccolo balsero, si è ritrovato coperto di regali inutili del mondo consumista, sballottato fra Disneyworld e qualche foto con politici repubblicani che lo avvolgevano nella bandiere a stelle e strisce. Il finale sarà riassunto da due foto: quella del soldato con il fucile che ha fatto il blitz nella casa del prozio per riprendere Elian. E quella di Elian che abbraccia il padre, dopo molti mesi. L'autore del libro è Mauro Evangelisti, 33 anni, giornalista. Per Stampa Alternativa, nella collana Margini, ha già scritto, un anno fa, "La marcia su Cuba".

Mauro Evangelisti

Su http://digilander.iol.it/isti/ trovate l'introduzione ed anche il primo capitolo.

La marcia su Cuba - autore Mauro Evangelisti - editrice NUOVI EQUILIBRI casella  postale 9701100 Viterbo fax 0761/352751 nuoviequilibri@agora.stm.it. Oppure: Collana Margini - Stampa Alternativa pagg. 110, £ 8.000. Su http://utenti.tripod.it/santiago/marcia.html troviamo il sommario e l'introduzione.

 

 

Sentieri di Cuba di Alex Fleites e Leonardo Padura Fuentes - Pratiche editrice £33.000.

E' un viaggio nella cultura e nelle tradizioni. 

SOMMARIO provvisorio della prossima 13.a edizione del libro "CUBA". ( Autore Gianfranco Ginestri, Bologna - Editore Ulysse Moizzi, Milano ).

Questo l'ho trovato casualmente navigando ma dal sommario sembrerebbe molto interessante! Il nome definitivo dovrebbe essere "Cuba 2000".

 

Segnala una Guida, Libro o una Rivista

 

Aggiornato il: 22-03-2010

Home

Cultura

Popolazione
Jineterismo
 Musica
 Radio
Sigari

 

 

Da Vedere

La foto del
giorno
Galleria
Fotografica
Web Art
Foto dei
Cubapraticanti
Video
TV e Film

TV cubane

on line

Skins per
Winamp
Agenda

Da Leggere

Tesi sul
mondo televisivo cubano

Libri
Guide
Riviste
Racconti
Il libro dei
sogni
Citazioni

News
Articoli

Libreta
Caso Elian

Umorismo

Sport

Notizie
sportive
Beisbol

Personaggi

Korda
Magdelin
Martinez

Parliamone

Il Forum di
Cuba Pratica
Messaggi Più

Newsgroups

La Chat di

Cuba Pratica

Le Chat
Sondaggi
Precedenti
Firma il
Guestbook

Partner