Cuba Pratica vi augura buon Natale

 

Cuba Pratica per Home page

Aggiungi Cuba Pratica ai preferiti

 

Collabora con Cuba Pratica

Diario On Line

Organizzare il viaggio

Indirizzi

Dove dormire?
Come muoversi?
Dove mangiare?

Da Visitare

Occidente:
Isla de la
Joventud

Cayo Jutias

Oriente:
Puerto Padre
Baracoa
Guardalavaca
Holguin
Santiago
Spiagge di Holguin

Cartine di Cuba

Curiosità

Cucina cubana
Congris
Chicharrones de grasa o empella
Ensalada de pastas cortas o ensalada fria

Cocktail

Cocuyo

Vocabolario

FAQ
Domande Frequenti
SMS
Telefonare
Guai durante le vacanze
Inviti e matrimoni

Cercano compagni di viaggio

Viaggi organizzati

Concorsi

Solidarietà

Fight AIDS at home

Portfolio

Swoosh - Il mio Blog

AiRuu! - I miei siti preferiti.

Home

E-mail

 

Guai durante le vacanze?

 

No Alpitour? Certamente perchè ci si diverte molto di più a fare tutto da soli!
Comunque spero non succeda mai nulla, ma siccome prevenire è meglio che curare (e mi tocco pure!) ecco qualche consiglio.

Per conoscere i propri diritti l'ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) ha steso una carta dei diritti del passeggero esposta in tutti gli aeroporti italiani e nel sito www.rai-enac.it.

Problema

cosa fare subito

e una volta a casa

 
L'aereo ti ha lasciato a terra? Bisogna rivolgersi immediatamente agli uffici della compagnia e chiedere d'essere imbarcati nel primo volo disponibile. Se l'attesa si protrae si ha diritto a pasti e pernottamenti gratuiti ed in Europa sono previsti anche dei risarcimenti Si può inviare una raccomandata alla compagnia aerea o all'agenzia chiedendo indennizzo. Se non si riceve nulla entro 15 giorni ci si può rivolgere al giudice di pace
Hanno perso i tuoi bagagli? Bisogna rivolgersi all'ufficio "lost & found" della compagnia con cui hai viaggiato, compilare l'apposito modulo con i tuoi dati, la descrizione della valigia e del suo contenuto Se la valigia viene persa nei voli internazionali ti spettano 20 $ per ogni chilo di bagaglio. Su quelli nazionali si arriva a 430.000 £ indipendentemente dal peso
La valigia è stata danneggiata? P Si va al "solito" ufficio "lost & found" e si compila l'apposito modulo. Se il danno è lieve di dovrà provvedere personalmente alla riparazione che ti sarà rimborsata. Se il bagaglio è inservibile si potrà richiedere un'altra valigia Se non si denuncia immediatamente il danno non ci si può più far nulla!
Il treno è arrivato in ritardo? Ci si deve rivolgere ad una biglietteria delle ferrovie, presentare il biglietto timbrato e compilare un modulo. Non si avranno soldi ma un buono da utilizzare per l'acquisto di altri biglietti Per la richiesta di rimborso si hanno 15 giorni di tempo e ci si deve rivolgere sempre ad una biglietteria delle ferrovie
L'albergo è pessimo? (questa la metto anche se me ne andrò in una splendida casa particular) Bisogna segnalare il problema all'incaricato dell'organizzazione turistica nel luogo di vacanza e provare a chiedere un albergo come quello che si era prenotato  Se si accetta di stare nell'albergo di categoria inferiore si più chiedere il rimborso della differenza di prezzo più un indennizzo per il disagio subito
Hai perso i documenti oppure ti sono stati rubati?  In Italia basta fare una denunzia alla Polizia o ai Carabinieri mentre all'estero bisogna denunciare l'accaduto alle autorità locali, andare al Consolato Italiano con una copia della denuncia e 2 foto e ti verrà rilasciato un permesso per rientrare in Italia. Un consiglio? In tasca tenetevi una fotocopia e lasciate l'originale al sicuro. E se pensate che il passaporto per girare proprio non vi serva vi sbagliate! Ad Holguin per entrare in una discoteca era obbligatorio dare i dati personali prima di entrarci Tornato in Italia vai allo sportello competente, quindi in Comune per la carta d'identità o in Questura per il Passaporto, con una copia della denuncia
Ti hanno rubato o hai perso il bancomat o la carta di credito? Bisogna bloccarla  subito con una telefonata al numero verde, quindi presentare una denuncia alle autorità italiane o straniere e spedire una raccomandata alla tua banca  Contattare la banca, verificare che non siano stati usati da altri e chiedere quando si potrà avere la nuova tessera
Se ti sei ammalato in ferie si può chiedere al datore di lavoro di interrompere le ferie e considerarle malattia  Entro il giorno successivo all'inizio della malattia, bisogna inviare il certificato all'azienda, specificando dove ci si trova in modo che il datore di lavoro possa effettuare eventuali controlli medici Se non hai dichiarato la malattia i giorni saranno considerati come ferie, mentre se si è stati ricoverati bisogna presentare la documentazione dell'ospedale
Il conto del telefono è alto come per esempio telefonando dalla propria camera è normale ritrovarsi la bolletta più alta Bisogna chiedere l'elenco dettagliato delle chiamate effettuate e se il conto non corrisponde si può provare a chiedere il rimborso Una volta pagato non si può far alto che rivolgersi a qualche associazione dei consumatori
L'auto noleggiata è vecchia Segnala il problema ma se non è disponibile un'altra auto dovrai rassegnarti. Con un contratto in mano sarà più facile reclamare Invia una raccomandata con la richiesta di rimborso della differenza di prezzo e del risarcimento danni per il disagio. Se non si ha risposta dopo 15 giorni ci si può rivolgere al giudice di pace

 

 

Aggiornato il: 26-03-2010

Home

 
Cultura

Popolazione
Jineterismo
 Musica
 Radio
Sigari

 

 

Da Vedere

La foto del
giorno
Galleria
Fotografica
Web Art
Foto dei
Cubapraticanti
Video
TV e Film

TV cubane

on line

Skins per
Winamp
Agenda

Da Leggere

Tesi sul
mondo televisivo cubano

Libri
Guide
Riviste
Racconti
Il libro dei
sogni
Citazioni

News
Articoli

Libreta
Caso Elian

Umorismo

Sport

Notizie
sportive
Beisbol

Personaggi

Korda
Magdelin
Martinez

Parliamone

Il Forum di
Cuba Pratica
Messaggi Più

Newsgroups

La Chat di

Cuba Pratica

Le Chat
Sondaggi
Precedenti
Firma il
Guestbook

Partner

USA on line

Siti Amici
I Nostri
Banner
Awards
Dicono di noi

Cuba Pratica...

Link

Giochi On Line

Invio SMS

Mappa del sito

Aggiornamenti

E-mail

 

Home