Cuba Pratica vi augura buon Natale

Cuba Pratica per Home page

Aggiungi Cuba Pratica ai preferiti

Diario On Line

Collabora con Cuba Pratica

Organizzare il viaggio

Indirizzi

Dove dormire?
Come muoversi?
Dove mangiare?

Da Visitare

Occidente:
Isla de la
Joventud

Cayo Jutias

Oriente:
Puerto Padre
Baracoa
Guardalavaca
Holguin
Santiago
Spiagge di Holguin

Cartine di Cuba

Curiosità

Cucina cubana
Congris
Chicharrones de grasa o empella
Ensalada de pastas cortas o ensalada fria

Cocktail

Cocuyo

Vocabolario

FAQ
Domande Frequenti
SMS
Telefonare
Guai durante le vacanze
Inviti e matrimoni

Cercano compagni di viaggio

Viaggi organizzati

Concorsi

Solidarietà

Fight AIDS at home

Portfolio

Swoosh
AiR's Home Page

Home

Home | FAQ | Inviti e matrimoni

PROCEDURA PER DICHIARAZIONE DI VALORE DIPLOMI CUBANI

200 $ legalizzazione + 200 $ legalizzazione + 85/95 $ traduzione = tot 495 $

Da http://space.tin.it /computer/fbertocc/    aggiornato al 26/05/2001

E’ necessario : 

1- certificato di studi terminati (quello con i voti) legalizzato al Minrex all’Avana costo 200 $).

2- il diploma (quello sulla pergamena dove viene specificato il titolo conseguito), legalizzato al Minrex all’Avana costo 200 $.

 Con questi documenti recarsi dal traduttore della Ambasciata Italiana all’Avana per farli tradurre dallo spagnolo all’italiano, per la traduzione 85/95 $. Con tutti i fogli e le traduzioni di questi andare all’Ambasciata Italiana e richiedere specificamente la dichiarazione di valore per i paesi esteri (gratuito). In questa maniera i diplomi cubani sono equiparati a quelli stranieri. Info avute da Gianni ed Elena Sereni.

Dal sito dell’Ambasciata Italiana a Cuba:

Titoli di studio - Riconoscimento in Italia degli studi universitari parziali o totali compiuti in Cuba da cittadini cubani:

tramite l’Ufficio Consolare, previo perfezionamento dei titoli cubani secondo la seguente procedura, consistente nella loro legalizzazione, traduzione e rilascio della dichiarazione di valore "in loco" e dichiarazione sulla scala dei voti da parte dell’Ufficio Consolare:

1.     far legalizzare tutta la documentazione relativa agli studi (titolo, certificati dei voti, attestazioni, eventualmente i programmi di studio ecc.) presso il "Ministerio de Educación" e presso il "MINREX - Ministerio de Relaciones Exteriores", tramite la “Consultoria Juridica” e farla tradurre in italiano da un traduttore ufficiale;

2.      portare all’Ufficio Consolare:

a.       tutta la documentazione legalizzata dalle predette Autorità e tradotta;

b.      una fotocopia di tutti i documenti da legalizzare.

 

------------------------------------

http://www.freeforumzone.com/viewMessaggi.aspx?f=4506&idd=1197

Legalizzazione titolo di studio cubano

Sarei grato a chiunque sapesse indicarmi il percorso per legalizzare il titolo di studio, nel caso di mia moglie 12 grado, affinche' possa partecipare a corsi, concorsi ove e' richiesta almeno la terza media. Premesso che:
- mia moglie ha ormai regolare permesso di soggiorno ed e' in attesa della cittadinanza italiana prevista tra non meno di 2 anni,
- e' iscritta ad una scuola per conseguire la terza media,
- che al consolato cubano mi hanno consigliato di verificare con il provveditorato se la legalizzazione, costo Euro 90, permette il riconoscimento del documento quantomeno come titolo di studio equiparato alla licenza media, evitando in tal modo un inutile esborso.
Grazie di cuore a chi mi potrà aiutare. Gian

Buongiorno a tutti,
vorrei aggiornare coloro che hanno letto il precedente msg cui all'oggetto.
Il titolo di studio cubano avrà ''equipollenza'' legale in Italia non appena il cittadino cubano avrà ottenuto la Cittadinanza Italiana, ovviamente provvedendo alla legalizzazione e relativa traduzione del documento medesimo da parte del consolato (Ambasciata cubana in Italia). In alternativa x partecipare a corsi o concorsi potrebbe essere sufficiente una dichiarazione in italiano da parte del Consolato Cubano attestante l'equipollenza del titolo di studio cubano con analogo italiano.
Saluti, Gian

------------------------------------

http://www.lovelyforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=67

 

equiparazione titoli di studio

 

vorrei conoscere qualcosa circa l'equiparazione dei titoli di studio cubani con titoli di studio italiani. In particolare sull'equiparazione di un titolo di studio "universitario" (conseguito a 17 anni, probabilmente si tratta di un biennio di istituto tecnico). Grazie e a tutti buon natale

------
Per me bisognerebbe chiedere al Ministero della Pubblica Istruzione (vedi se puoi fargli un e-mail al sito relativo).Consultare anche qualche scuola privata non sarebbe male.
------
Per il riconoscimento del titolo di studio, la competenza della legalizzazione e' del Ministero degli Esteri, pero' il documento lo rilascia l'Ambasciata Italiana a Cuba dopo aver visionato il diploma e quello che loro chiamano un certificato di studi finiti che rilascia la scuola presso cui si e' conseguito il diploma. Questo perché presso l'Ambasciata sono depositate le firme autenticate dei vari funzionari della pubblica istruzione che firmano i diplomi.
Sembra una follia, ma e' cosi'. Siccome il tuo messaggio e' vecchio, se per caso hai risolto diversamente fammi sapere...perché noi (parlo di mio marito che e' cubano e ha bisogno di legalizzare il diploma) non abbiamo ancora risolto. A Cuba infatti chiedono ai suoi parenti un mucchio di soldi per questo certificato di studi finiti che in realtà dovrebbe essere, ovviamente, rilasciato gratuitamente. Questa e' Cuba!

---------

Per l’autenticazione, la persona interessata deve andare all'Ambasciata o alla Consultoria Juridica?
-------
Per la legalizzazione del titolo non e' necessario che l'interessato sia presente a Cuba...la pratica può essere seguita da altri in sua vece, così mi e' stato assicurato dall'addetto all'Ambasciata Italiana di Cuba...il problema e' ottenere dalle autorità cubane i documenti richiesti dall’Ambasciata Italiana.
-------

Io mi chiamo Marta e sono riuscita a equipollare la mia laurea cubana in Farmacia. Se non avete ancora risolto potete pure domandarmi, scrivendo a marrei22@hotmail.com

 

 

Home | FAQ | Inviti e matrimoni

Utenti connessi
--

Cultura

Popolazione
Jineterismo
 Musica
 Radio
Sigari

Da Vedere

Agenda
TV con Media

Player
TV e Film
Galleria

Fotografica
Web Art
La foto del
giorno

Da Leggere

Tesi sul
mondo televisivo cubano

Libri
Guide
Riviste
Racconti
Il libro dei
sogni
Citazioni

News
Articoli

Libreta
Caso Elian

Umorismo

Sport

Notizie
sportive
Beisbol

Personaggi

Korda
Magdelin
Martinez

Parliamone

Il Forum di
Cuba Pratica
Messaggi Più
Newsgroups

La Chat di

Cuba Pratica

Le Chat
Sondaggi
Precedenti
Firma il
Guestbook

Partner

USA on line

Siti Amici
I Nostri
Banner
Awards
Dicono di noi

Cuba Pratica...

Link

Giochi On Line

Invio SMS

Mappa del sito

Aggiornamenti