Cuba Pratica vi augura buon Natale

Cuba Pratica per Home page

Aggiungi Cuba Pratica ai preferiti

Diario On Line

Collabora con Cuba Pratica

Organizzare il viaggio

Indirizzi

Dove dormire?
Come muoversi?
Dove mangiare?

Da Visitare

Occidente:
Isla de la
Joventud

Cayo Jutias

Oriente:
Puerto Padre
Baracoa
Guardalavaca
Holguin
Santiago
Spiagge di Holguin

Cartine di Cuba

Curiosità

Cucina cubana
Congris
Chicharrones de grasa o empella
Ensalada de pastas cortas o ensalada fria

Cocktail

Cocuyo

Vocabolario

FAQ
Domande Frequenti
SMS
Telefonare
Guai durante le vacanze
Inviti e matrimoni

Cercano compagni di viaggio

Viaggi organizzati

Concorsi

Solidarietà

Fight AIDS at home

Portfolio

Swoosh - Il mio Blog

Home

Film - Link

Cuba in TV e al cinema

holguin_cine_victoria.jpg (120146 byte)
Un cinema di Holguin

In televisione

Guide TV

http://www.clictv.it/
Ottima guida con molti articoli su qualsiasi argomento relativo ai programmi trasmessi alla televisione.

http://www.personaltv.it
Diventata in questi ultimi giorni accessibile solo con la password inserita nell'omonima rivista. ***

 

26/12/03
MTV en Cuba
Tutti i giorni, dalle 13 alle 14, verrà trasmessa la trasmissione MTV en Cuba registrata a Cuba.
http://www.mtv.it/tv/palinsesto/index.asp

Programma segnalato da Teodona

28/06/02
Yesterday condotto da Red Ronnie
Su Rete 4 ogni giovedì alle 23:00 e in replica la domenica alle 17:30:
Questa trasmissione è andata a sostituire il vecchio Roxy Bar e spesso parla di Cuba intervistando dei musicisti legati all'isola oppure trasmettendo direttamente da Cuba o intervistando addirittura Fidel Castro

Il video di Sergente Garcia - Adelila. Fatto con il pongo (correggetemi se sbaglio) e pieno di riferimenti a Cuba che chi c'è stato sicuramente riconoscerà tipo l'auto anni '50, il maiale e le galline per strada, la gente coi sigari ecc... Oltretutto la canzone è pure simpatica!

Il canale VIVA www.vivaretea.it dedicato alla musica, per intenderci è quello che ha preso il posto di MTV Italia trasferito su TMC2, dedica il programma Viva Ritmo alla musica latina e finalmente ci da la possibilità di vedere chi canta le canzoni sentite e risentite in vacanza. Oltretutto molte puntate sono state girate proprio a Cuba.

La trasmissione Roxy Bar www.roxybar.it che spesso parla di Cuba invitando anche qualche Cubano e che non molto tempo fa le ha dedicato qualche puntata. A maggio dovrebbero anche essere registrate delle nuove puntate nell'isola.

L'ultimo video di Edoardo Bennato - Si tratta dell'amore. Assolutamente da vedere! E da seguire pure il cantante quando viene invitato in qualche trasmissione perché spesso parla di Cuba.

Thelma & Louise dal lunedì al sabato dalle 19 alle 19:30 su TMC2. Uno dei giochi è stato girato a Cuba. **
http://www.eventi.it/comeTHELMAeLOUISE/cuba/cuba.html

Mappamondo alle 18:00 su Rete 4. Bellino! Niente di particolare, ma come al solito è bello vedere qualche immagine di Cuba. Sicuramente è meglio, per chi lo avesse visto, di "In crociera". Finisce sabato 9/9/00 con l'ultima settimana interamente dedicata a Cuba. **

Alcatraz con Jack Folla e Francesca Neri. Assolutamente da non perdere anche se nelle ultime puntate si parla un po' meno di Cuba però qualche immagine c'è sempre. Ed ora, anche se un po' fuori tema, ecco il sito ufficiale per tentare di capire qualcosa di più su questo personaggio inventato ma che molti credono reale e pure il sito di Rai due. Il programma attualmente (09/08/00) è finito. ***

In crociera. Questo lo ritengo molto ma molto peggio di Alcatraz sopratutto per i testi assolutamente inutili e noiosi. Il tutto poi è stato fatto per ammaliare i turisti all inclusive. Quindi spegnete l'audio della tv, mettete in sottofondo un bel CD in tema e divertitevi a vedere molte immagini di Cuba ed a ripensare al proprio viaggio. E come Alcatraz è finita la programmazione pure di questo. *

 

Film

Dirty Dancing: Havana NightsDirty Dancing: Havana Nights
Quello che si sapeva del film:
il 26 giugno 2002 http://www.filmup.com/curiosita/20020626a.shtml
il 15 novembre 2002 http://www.filmup.com/curiosita/20021115a.shtml.
Il sito ufficiale in inglese http://www.dirtydancinghavananights.com/home.asp dov'è scritto che l'uscita del film sarà il 27 febbraio 2004.
Attendiamo di vedere quando e se avremo la possibilità di vederlo anche in Italia.

 

 

 

Dance with Me04/02/03
Dance with Me
Non poteva che collegarsi a Cuba ed in modo particolare a Santiago un film dedicato ai balli latino americani.
In tutto il film si respira l'atmosfera che c'è a Cuba o meglio quello che viene portato negli States dai Cubani immigrati.
Inizialmente ci si trova a Santiago e si sente che si è a Cuba. Fa caldo e la musica è nell'aria. Anche le strade sono quelle tipiche cubane, ma non conoscendo a fondo Santiago non saprei dire se tutto è stato o meno girato nell'isola anche perché tutto è fin troppo pulito e bello da vedere.
Curioso l'arrivo negli Stati Uniti da parte di Rafael il protagonista, il quale osserva i vari cartelloni, che al posto che riportare immagini del Che o di chi ha combattuto per la Rivoluzione cubana, hanno le immagini della pubblicità.
Bello rivedere un cubano che rimette in sesto un vecchio furgone degli anni 50 facendolo ritornare in vita grazie a tutti pezzi usati esattamente come avviene ancora oggi a Cuba.
Viene sottolineata anche l'amicizia tra Cubani che dura una vita ed è molto più aperta e (forse) sincera di quella che c'è per esempio tra noi Italiani. Quando due Cubani si conoscono la cosa dura per sempre e sono molto meno freddi di noi nei loro rapporti.
Nota dolente (a mio avviso) il bere. Sottolineato pure questo. Il protagonista non manca di avere una bottiglia di buon rum in mano o di ordinare il classico Mojito. L'alcoolismo a Cuba resta un gran bel problema!
Inevitabilmente, come sognano la maggior parte dei Cubani inviati nelle varie nazioni, Rafael finisce per lavorare nell'ambiente della musica ed attorno a quello è stata creata la storia.
Splendida la colonna sonora! Non so se sia uscito un CD con tutte le canzoni sentite nel film, ma se esiste vale la pena comprarlo.
Curiosa la conferma della differenza nello stile di ballare di qualsiasi cubano e i ballerini americani. Noi (ci metto pure l'italiano tipo che va a fare un corso di ballo) contiamo i passi. Invece i Cubani ballano perché sentono la musica e ballare dev'essere un divertimento.
Due righe sui protagonisti.
Simpatico e gran ballerino assolutamente spontaneo Cheyenne, il quale interpreta alla perfezione un cubano e la sua voglia di vivere e di affrontare le difficoltà contagia un po' tutti. Cito: "Sono cubano è ovvio che sappia ballare!". (frase segnalata da Fausto78)
Bellissima e brava a ballare Vanessa Williams. Perfetta per fare la ballerina anche grazie a quel fisico così atletico. Mi resta uno scherzoso rammarico quando vestita da infermiera la scena non ha avuto il lieto fine che tutti aspettavamo!
Un po' di nostalgia per la nostra amata isola tropicale ed un bel po' di voglia di scatenarvi ballando per tutta la nottata sicuramente vi assalirà dopo aver visto Dance with Me.
Vi lascio con la mia cerveza in mano, torno a Cuba per ballare e inserisco un'altra citazione questa volta di Cocuyo che vi spiega come imparare a ballare la Bachata:
"te mueve malo malo..que me parece...un palo!!!...escuchame papi...una mano aqui...otra aqui.. mirame ne los ojos...escucha el profumo de la noche....de mi pelo..de la mi piel... toca mi labios....soave soave con tus labios ....ENTONCE....HAORA....MUEVETE..COME ANTE DE HACER L'AMOR......"

26/08/02
Encantado
Uscirà nelle sale cinematografiche il 30/08/02 il film drammatico Encantado, girato interamente all'Avana dal 21 ottobre 2001 al 21 dicembre 2001, nel quale sarà possibile vedere molti luoghi storici frequentati da Hemingway o l'Habana veja.
Per maggiori informazioni fai una piccola ricerca su www.35mm.it.

 

Facciamo fiesta
Un classico per tutti quelli che sono stati a Cuba e da quello che ne so tutti comprano addirittura la videocassetta (parole del proprietario della videoteca)! L'ho visto da qualche giorno (8/7/00) ed ora "obbligo" chiunque sia andato a Cuba a vederlo!!! Questo perché riassume in una commedia molte delle situazioni in cui penso ci siamo passati tutti ed oltretutto dev'essere stato scritto da qualcuno con molta esperienza nell'isla. Forse è un po' troppo rivolto al turista che cerca la chica dei propri sogni ma resta pur sempre da vedere. Vedi anche Messaggi più - Vari. Ecco gli URL dove si possono trovare i commenti da parte di qualche "criticone" che a Cuba manco c'è stato: http://www.cinematografo.it/dati/scheda.asp?sch=35251 e 35mm - Scheda Film Facciamo fiesta. **** 

I tre protagonisti.

 

Buena Vista Social Club 35mm - Scheda Film Buena Vista Social Club *****

Ho appena finito di vedere la videocassetta (ore 5:30 del 26/05/2001) e bisogna ammettere che, specialmente per chi è stato a Cuba ed è rimasto folgorato dai Cubani e dalla particolarità dell'isola, anche questo film è assolutamente da vedere!
Si impareranno a conoscere un po' meglio personaggi mitici ed ancora in vita come Compay Segundo e molti altri del gruppo dei Buena Vista Social Club. Ognuno con la propria storia ed ognuno che fa parte della storia di Cuba. Bellissimo sentire nuovamente, dopo mesi di lontananza da Cuba, parlare i Cubani, con il loro modo particolarissimo e bellissimo da ascoltare. Con quella calma che ricordavo durante le mie vacanze. Con quel saper arrangiarsi che, causa l'embargo e tutti i problemi che hanno avuto negli anni precedenti, li aiuta a sopravvivere. Fossimo noi nella loro situazione forse ci saremmo arresi, ma loro li a continuare la vita fra mille difficoltà inventandosi infiniti espedienti per trovare i soldi per portare avanti la famiglia. Ed allora ecco tutti i musicisti raccontare le difficoltà che hanno avuto negli anni. Raccontare di quando erano giovani e di come, pure loro come fanno molti giovani d'oggi, li a suonare con la speranza di prendere qualche mancia dai turisti per tirare avanti un altro giorno. Eppure sempre orgogliosi! Tutti carismatici. Tutti con la musica nel sangue. Gente che ha vissuto per la musica. Bellissime le passeggiate fatte in città come l'Avana dai vari musicisti col resto dei Cubani quasi ad essere nati per essere dei protagonisti anche se stanno facendo le cose più normali di questo mondo. Li a scambiare due parole con un personaggio famoso e questo con assoluta calma li a parlare del più e del meno. Bello vedere una signora che pure lei si mette a cantare. Cose che qui difficilmente si vedrebbero! A Cuba invece sono normalissime e anche noi turisti, nel nostro piccolo, per interesse o no, saremo prima o poi venuti a far parte di una delle tante "scenette" che si ripetono in continuazione a Cuba. Basta confrontare le riprese fatte nell'isola con quelle fatte nella modernissima New York per rendersi conto che fra i due paesi c'è un abisso! A Cuba tutti partecipavano ed anche la più piccola cosa era considerata importante. Poi ti ritrovi nella grande mela e li tutti i protagonisti passano assolutamente inosservati. Nessuno si fa avanti per parlarci o salutarli e tutti continuano per la loro strada senza degnare di un solo sguardo telecamere e musicisti. Un po' come accade a noi turisti. A Cuba prima o poi accade qualcosa di inaspettato che ti fa divertire e passare la giornata tipo il chiacchierare con un anziano della loro storia. Poi te ne torni in Italia e non accade nulla. Ci sei ma per gli altri è come se tu non ci fossi. Ognuno imperterrito per la sua strada.
Bellissimo vedere come splendono gli occhi quando portati a New York tutti se ne stanno li a bocca aperta ammirando il luogo dove moltissimi Cubani sognano di scappare.
Bello rivalutare personaggi di quasi 100 anni che hanno fatto storia e che ancora continuano a farne continuando a suonare e lasciandoci delle altre bellissime canzoni. Suonare per il puro gusto di suonare. Suonare per delle giornate perché si ha voglia di ascoltare della musica differentemente da quanto accade a molte nostre pop star, o meglio meteore visto che molti spariscono dopo qualche mese, perché non hanno più nulla da proporre oppure perché hanno fatto i soldi ed ora è il momento di abbandonare la musica e goderseli.
Mi dispiace avervi raccontato un po' troppo del film, ma le cose da vedere e le cose di cui parlare sono molte.


Un momento di un concerto.

11/12/01
E' in edicola il DVD "La vita è un fischio", film cubano tutto ambientato a l' Habana  a sole £. 19.900! Si può ascoltare anche in lingua originale.

 

Commenti dal forum

The Matrix

Da: AiR
Venerdì sono finalmente riuscito ad avere l'occasione di registrare The Matrix e guardarmelo con calma per ben 2 volte scoprendo sempre qualche nuovo particolare che m'era sfuggito.
Bellissimo, con degli effetti speciali incredibili ed una trama che pur essendo fantascientifica è resa sempre comprensibile, diversamente da quello che accade in molti altri film del genere, i quali ti lasciano sempre con qualche dubbio e ti riempiono di termini astratti ed incomprensibili.
Ma veniamo a quello che di cui volevo parlare collegando il film e Cuba!
Chi ha visto il film ed è stato a Cuba dovrebbe capire quello che vi proporrò un po' provocatoriamente!
Facendo una similitudine fra The Matrix (inteso come il mondo virtuale nel quale viene fatto vivere l'intero genere umano) e quello che viene creato attorno ad un qualsiasi turista da tutti i Cubani, non è che chiunque una volta in vacanza nell'isola si ritrovi a vivere in una Cuba che non esiste
creata per compiacere qualsiasi desiderio del turista dandogli:
un potere derivante dai dollari che si porta in tasca;
un fascino a lui sconosciuto nel paese di provenienza, che gli permette di
conquistare qualsiasi donna (naturalmente uomo per le turiste);
simpatia e mille altre cose???
Altra similitudine fra i due mondi irreali è la necessità di ritornarci per provare delle emozioni che nel nostro mondo reale non possiamo avere ed ecco qui spiegato il bisogno della maggior parte dei turisti di tornare frequentemente a Cuba.
Che ne dite???

Da: ZeTaRun
Non ti si può certo dare alcun torto...
Io adoro quel film e non mi era mai venuta in mente questa tua similitudine che condivido pienamente anche se mette abbastanza tristezza...
E' triste cercare di far parte di "The Cubix" pur sapendo che in realtà non esiste ma è tutto fatto apposta per noi (ma quanto è vero!)...

Da: AiR
eppure pensavo d'essere contraddetto da tutti ed invece vede che almeno uno la vede come la vedo io!
però avrei piacere di sentire anche qualche parere contrario!
comunque la similitudine non la vedo poi tanto lontana dalla realtà e ci aggiungo che esattamente come su The Matrix nell'isola sperduta di El Cubix specialmente la prima volta che c'è qualcosa che ti dice che tutto quello che ti sta accadendo attorno non è "reale" e per questo i parte ci si torna per tentare di capire quello che veramente accade
alcuni continueranno a vivere nell'illusione;
altri riusciranno a scoprire la verità
e altri continueranno a passare sopra l'oceano nel dubbio

Da:Ale
Ma quale Matrix il piu bel film che ho visto e stato fresa e chocolat un filmon vi consiglio di vederlo io lo visto la prima volta in autobus da l'Avana a Holguin a 2° sotto zero dal freddo del condizionatore dell'autobus.
Mi sono divertito da matti.

Da: Piffero
Bello anche fresa y chocolate!
Comunque vi consiglio di volare in edicola e comperare il DVD "La vita è
un fischio" film cubano tutto ambientato a l' Habana a sole £. 19.900 !!! Si può
ascoltare anche in lingua originale!

Da: BABA
Se Fresa y Chocolate ti è piaciuto tanto devi assolutamente vedere Guantanamera che "CREDO" sia dello stesso regista e il film che è uscito anche qui in Italia l'anno scorso bellisssimo che è "Lista d'attesa".

Da: Piffero
"Guantanamera" è un classico !!!
"Lista d'attesa"  l'anno dato il mese scorso su Palco ...molto simpatico !

Da: AiR
mi mancano tutti e due! :-(
fragola e cioccolato...voto...4...sarà un classico ma preferisco qualcosa di
più hollywoodiano
buena vista social club...voto...7 e 1/2
al "turistico" Facciamo Fiesta....un bell'8

 

Link

I siti italiani più famosi dedicati alla cinematografia nei quali trovare qualsiasi informazione sui film che ho segnalato e su quelli ai quali ancora devo dedicare un piccolo commento:

www.filmup.it *****

www.35mm.it ****

www.primissima.it ****

www.cinematografo.it ****

http://www.bloopers.it/ un sito molto interessante che vi permette di scoprire i vari errori commessi in un qualsiasi film. *****

 

 

Home

Utenti connessi
--

Cultura

Popolazione
Jineterismo
 Musica
 Radio
Sigari

Da Vedere

Agenda
TV con Media

Player
TV e Film
Galleria

Fotografica
Web Art
La foto del
giorno
Skins per Winamp

Da Leggere

Tesi sul
mondo televisivo cubano

Libri
Guide
Riviste
Racconti
Il libro dei
sogni
Citazioni

News
Articoli

Libreta
Caso Elian

Umorismo

Sport

Notizie
sportive
Beisbol

Personaggi

Korda
Magdelin
Martinez

Parliamone

Il Forum di
Cuba Pratica
Messaggi Più

Newsgroups

La Chat di

Cuba Pratica

Le Chat
Sondaggi
Precedenti
Firma il
Guestbook

Partner

USA on line

Siti Amici
I Nostri
Banner
Awards
Dicono di noi

Cuba Pratica...

Link

Giochi On Line

Invio SMS

Mappa del sito

Aggiornamenti