Cuba Pratica - Home Page

2003 Gennaio
2002 Gennaio | Febbraio | Marzo | Aprile | Maggio | Giugno | Luglio | Agosto | Novembre-Dicembre
2001 Agosto | Settembre | Ottobre | Novembre | Dicembre

Top 100 TSI
Mister Toppy

Il
bello del web
Migliorsito

Diario On Line
L'umore del webmaster Il mio stato d'animo e se è ON LINE su ICQ Il mio numero su ICQ è 65718913

Questa pagina è dedicata a chiunque sia curioso di sapere cosa accade "dietro" a Cuba Pratica anche quando non viene aggiornato per diversi giorni e sembra che il vostro povero webmaster se ne stia li a non fare nulla. Insomma un piccolo diario on line per tentare di capire quello che verrà fatto ed anche per imparare a conoscere un po' meglio l'umore e la voglia di far bene o i periodi neri del sottoscritto.
Naturalmente se vorrete discutere dei vari argomenti, o non siete d'accordo con quello che verrà o che è stato scritto, ci si sente come sempre nel forum.
Forse sarà pure la pagina più aggiornata, visto che qui potrò scrivere quello che mi pare senza farmi tanti problemi.

Delusione ADSL

venerdì 31/01/03

Squilla il telefono.
Sono quelli della Telecom.
Faccio tutte le scale di corsa scodinzolando come un cagnolino quando capisce che è il momento di farsi una bella passeggiata.
Inizio a chiacchierare coi due rappresentanti e chiedo ansiosamente informazioni sulla MIA agognata ADSL.
La loro risposta mi rovina tutti i programmi della giornata.
Già non vedevo l'ora di scaricarmi l'impossibile ed invece la delusione mi assale.
Niente ADSL ma sono li solo per avere la conferma di quale linea ISDN togliere e per informarmi su quale tariffa business scegliere.
Tutto triste me ne torno a casa continuando ad aspettare l'arrivo del magico pacchetto di Alice.

 

Winamp3

giovedì 30/01/03

Ho installato la nuova versione di Winamp3 e devo dire che fino a questo momento ne sono soddisfatto.
Il programma sembrerebbe essere stato modificato molto più profondamente che con i precedenti aggiornamenti.
Cambia leggermente l'impostazione grafica ed anche il suono sembrerebbe uscire diversamente dalle casse.
Non sono ancora riuscito a provarlo come si deve o a scoprire qualche bug, ma fino a questo momento ne sono molto soddisfatto.
Quindi visti gli MP3 di salsa eccetera che dovreste avere da parte vi consiglio di scaricare questo diffusissimo software freeware migliorato rispetto alla versione 2.8 e senza più i bug della versione 3 beta.
Lo trovate facendo una piccola ricerca con Google oppure allegato nel CD di qualche rivista.

 

ADSL

martedì 28/01/03

Dopo un lungo periodo in cui meditavo se valesse o meno pagare per una connessione ADSL, ho deciso di abbandonare l'ormai lentissima e non più al passo coi tempi linea analogica e passare all'ADSL.
Ci aggiungerei che sono quasi costretto a fare questo passaggio per riuscire a scaricare come si deve la posta elettronica ed anche per navigare quanto voglio ed in qualsiasi ora della giornata senza star li a preoccuparmi troppo per la bolletta che va alle stelle.
Quindi la scelta è caduta sulla diffusissima Alice (quella 24 ore su 24 ecc...) e giovedì spero che una volta installata vada tutto al primo colpo senza dover penare troppo con modem non funzionante o linea da attivare.
In bocca al lupo in attesa di scatenarsi come si deve inviando e scaricando di tutto senza nessuna pietà.
Da quel momento credo che inizierò ad appesantire leggermente la home page di Cuba Pratica con qualche immagine, del testo in più e ritoccando anche il design che secondo alcuni è un po' datato.

 

Portale

mercoledì 22/01/03

Da una riunione tra i proprietari della Cuba Pratica s.p.a., è saltata fuori una novità.
Bisognava assolutamente acquistare un portale nel quale pubblicizzarsi come si deve.
Inizialmente s'era buttato l'occhio sui soliti Google, Yahoo!, Virgilio ecc...
Poi siamo passati dal nostro commercialista per fare il punto della situazione.
Ve la riassumo vagamente.
Abbiamo comprato il dominio www.cubapratica.it;
diversi libri;
qualche rivista;
cd musicali;
ricordini vari presi direttamente a Cuba;
vacanze mie e di tutti i nostri inviati speciali;
spese del telefono;
varie ed eventuali.
Il nostro presidente fanfarone se ne esce con una delle sue: "Ma lasciamo stave queste babbuaggini e veniamo al sodo! Quanto abbiamo incassato e sopvatutto quanto abbiamo a povtata di mano per comprare un povtale?".
Al che il nostro commercialista fa quattro conti, ci pensa su un po' e titubante ci da il risultato che non è altro che un profondo rosso senza neppure l'ombra di una sola entrata.
Li è successo il disastro, col presidente che urlava come un matto: "Ma com'è possibile! Dove sono finiti tutti i soldi incassati? Come favemo a a sopvavvivere? Siamo sul lastvico!".
S'è discusso l'argomento per dei giorni senza un attimo di riposo in modo da trovare un rimedio e l'unica soluzione è stata quella di farsi fare un mega prestito da un groppo di banche e di comprare il frequentatissimo e lanciatissimo portale di cui trovate il banner qui sotto:

AiR

 

Classifica di www.migliorsito.com

martedì 21/01/03

Considerato che un navigatore qui e un navigatore li alla fine riusciamo a far conoscere Cuba Pratica un po' ovunque ho deciso di iscrivermi nuovamente alla classifica di www.migliorsito.com nella categoria turismo, che avevo abbandonato qualche mese fa visti gli scarsi risultati ottenuti.
Da oggi riproviamo considerando quello che nel loro piccolo danno anche le altre classifiche alle quali siamo iscritti.
Non riusciamo ad ottenere un numero elevato di voti in nessuna delle classifiche alle quali siamo iscritti, ma non mi va di torturare chi passa per Cuba Pratica con finestre pop up o banner di troppo e quindi punto sui soli link testuali.
Finirò come sempre per essere l'unico a dare il mio votarello, ma approfitto di queste righe per invitare anche tutti quelli che passano per queste pagine a perdere qualche secondo per darci un voto sopratutto nella top 100 Italia che è in assoluto la classifica più redditizia e combattuta alla quale siamo iscritti.

 

Sesso

lunedì 13/01/03

Volevo farvi notare come ogni volta che si tocca, direttamente o indirettamente, l'argomento sesso, per esempio parlando delle cubane, il numero di visite per quei messaggi va immediatamente alle stelle.
Si passa dalla decina di repliche e poche visite, a oltre venti repliche e centinaia di visite.
Giusto per fare qualche esempio recente basta dare un'occhiata alle discussioni intitolate:
aiutate un povero ragazzo innamorato;
e
sondaggio per uomini.
Giusto per continuare un tema che inevitabilmente interessa a molti, ho segnalato il sito
Rossoscarlatto, che tra i suoi libri erotici ne ha uno ambientato a Cuba e con qualche particolare interessante da leggere.

 

Befana

martedì 07/01/03

La Befana vien di notte con le calze tutte rotte...Anche nella nostra redazione, grazie all'apprensiva e gentilissima moglie del nostro illustre presidente, abbiamo festeggiato come si deve la Befana e la fine delle feste natalizie, ritrovandoci a sorpresa una bellissima calza appesa davanti lo schermo di ogni pc come testimonia l'immagine a lato.
Ne approfitto per ringraziare la Befanina che me l'ha regalata (e pure senza carbone ma solo con tanti buonissimo cioccolatini! Capperi quanto sono stato buono quest'anno!) e per salutare tutte le befanine che leggono queste righe.

Piccolo appunto!
Ma i Baci Perugina non erano famosi perché al loro interno contenevano una frase?
Ai miei tempi oltre al piacere di gustarsene uno si aggiungeva la curiosità di leggere quello che c'era scritto. Così mi sembra manchi qualcosa!

Ed ora prepariamoci a tornare al lavoro come si deve iniziando già a sognare le lontanissime vacanze di Pasqua.
Sarà un lungo inverno!

 

Statistiche scambio banner dopo un mese di test

lunedì 06/01/03

E' passato esattamente un mese da quando ho inserito lo scambio banner di Bpath ed i risultati si iniziano a vedere:

Numero di esposizioni generate dal tuo sito: 8,496
Numero di volte i tuoi banner sono stati esposti su altri siti: 4,164
Numero di volte il tuo sito è stato raggiunto dai tuoi banner: 14
CTR (percentuale di click): .34%
Rapporto tra esposizioni e scelta dei tuoi banner: 297:1

Ci ritroviamo col solito CTR molto basso ed inferiore al circa 1% che mi aspettavo, ma grazie ai molti accessi che siamo in grado di ottenere dalla home page riusciamo ad avere un click sul nostro banner all'incirca ogni due giorni.
Per migliorare il CTR dovrò fare un nuovo banner perché quello che utilizzo in questo momento statisticamente non è molto redditizio, ma i limiti di chilobite imposti da Bpath non mi hanno dato molta scelta.
Vedrò di provvedere il prima possibile!

Non ho salvato le statistiche della Borsa del banner, ma a memoria anche da questo scambio banner riceviamo un click all'incirca ogni due giorni.

In totale da questi due scambi banner riceviamo un nuovo navigatore al giorno, che sommato anche a quello di Misterbanner, mi fa pensare che sia il caso di lasciare questi scambi banner nella home page.
Al limite se la situazione diventerà insopportabile o se continueremo a vedere all'infinito il banner di www.tipiaccio.com inizierò col far sparire lo scambio banner della Borsa del banner (a tal proposito ho già chiesto chiarimenti a chi lo gestisce).

 

Scambio banner della Borsa del banner

giovedì 02/01/03

Visti i risultati che sto ottenendo con gli scambi banner di Bpath e di Misterbanner ho deciso di esagerare e fare un terzo test inserendo anche lo scambio banner della Borsa del banner www.bbanner.it alla home page.
Quindi da oggi avremo addirittura 3 scambi banner nella stessa pagina!
Vedremo un po' quello che accadrà e se varrà la pena di attendere qualche secondo in più per caricare anche questo scambio banner!
Ho anche appena controllato le statistiche e mi danno (correttamente) un banner visualizzato e addirittura il sito al quale appartiene quel banner. Questa è una statistica che non avevo ancora visto e che spero mi venga buona per tentare di capire su quali siti abbiamo più successo; capirne il motivo ed eventualmente instaurare un qualche rapporto con chi li gestisce.
Qui sotto lo scambio banner della Borsa del banner:

Come nostro banner ho scelto quello qui sotto perché dalle statistiche di Misterbanner è in assoluto quello che ci ha portato più navigatori.

www.cubapratica.it

Ne ho inseriti un po' di tutti i tipi, ma mi sa che niente attiri di più che qualche immagine di ragazza!
Poi l'accoppiata ragazze e Cuba mi sa che inevitabilmente abbia successo!
Ne terrò conto anche per i prossimi banner.
Mi sto anche rendendo conto che non vale la pena star tanto a cercare chissà quale immagine o scritta che attiri i navigatori. Basta ed avanza qualche viso femminile e qualsiasi sia l'argomento trattato il navigatore ci clicca sopra nella speranza di vedere qualche bella figliola!
Comunque ho qualche altra idea che non ho ancora concretizzato in un banner e da quello che avevo letto a suo tempo dovrebbe dare qualche risultato.

 

Home