Cuba Pratica - Home PagePagina precedente                        

Diario On Line - Maggio 2002        
Il mio stato d'animo Il mio numero su ICQ è 65718913

Aggiornamenti alla mailing list e alla classifica di viagginrete

venerdì 31/05/02

Ho ricevuto delle e-mail da parte di chi ci offre il servizio gratuito della nostra mailing list e sembra che dal giorno 1/6/2002 ci saranno delle grosse novità.
Staremo a vedere che aggiornamenti verranno fatti!

Ho anche ricevuto una risposta da chi gestisce la classifica di viagginrete alla quale c'eravamo appena iscritti e che avevo notato non assegnava nessun voto a Cuba Pratica. Ci viene spiegato che il loro sito ha dei problemi e che la top attualmente non ha possibilità d'essere aggiornata.
Quindi ho deciso di togliere il link per votare in attesa di riceve un'altra e-mail che mi segnalerà che tutto è tornato a funzionare.

Vi segnalo anche quello che sta accadendo col forum.
Ultimamente, causa gli accessi di molti siti che sfruttano a fondo il forum, il loro server ha qualche problema a gestire tutte le richieste e quindi sembra sia stata impostato di default "Visualizza messaggi -> Ultimi 10 giorni", togliendo così la possibilità a chi gestisce il forum di scegliere se visualizzare per esempio i messaggi degli ultimi 30 giorni o anche tutti quelli inseriti fino ad ora.
Giusto per prendere un po' la mano con le varie funzioni del forum, per visualizzare tutti i messaggi scritti fino ad oggi basta andare in fondo alla pagina e cliccare su "Visualizza messaggi -> Tutti".
Se verrà data nuovamente la possibilità di gestire al meglio il forum credo mi orienterò verso gli ultimi 30 o 60 giorni.

 

Test

giovedì 30/05/02

Andiamo nuovamente fuori tema!
Prendendo spunto da altri siti ho fatto questo test e quello qui sotto è quello che m'è risultato:

 

You are Kermit!
Though you're technically the star, you're pretty mellow and don't mind letting others share the spotlight. You are also something of a dreamer.

 

Notizia assolutamente fuori tema

martedì 28/05/02

 

Complimenti a mia sorella che è nuovamente in attesa di un altro maschio!

 

 

Virus e problemi con la nuova classifica

lunedì 27/05/02

Vi aggiorno sugli ultimi virus che mi sono arrivati via e-mail giusto per avvertire chi mi ha contattato che il suo pc potrebbe essere infetto; che potrebbe esserlo quello di un suo conoscente o addirittura che lo potrebbe essere il mio, anche se mi ritengo relativamente protetto e sicuro.
Gli ultimi che mi sono arrivati ed in gran quantità sono:
VbeCheck;
W32/Elkern.C2;
e I-Worm/Klez.H.
Quindi nel caso navigaste senza antivirus attivo fatemi il piacere di dare una controllata al vostro disco rigido!
Se non sapete dove trovare un antivirus free, su free-av e grisoft, se ne trovano due di validi e da tenere aggiornati.

Ma torniamo ad argomenti più inerenti al sito!
Qualche giorno fa ho iscritto Cuba Pratica ad un'altra classifica per vedere se renderà qualcosa in termini di accessi.
Il link testuale sembra in ordine, ma una volta dato il proprio voto non viene assegnato nessun voto al nostro sito.
Mi sa che mi toccherà contattare chi gestisce la classifica in modo da avere qualche chiarimento o farmi spiegare dove sta l'errore!
Se vi va di perdere qualche secondo per fare un test, link dal quale votare è Viagginrete Top Travel site, ma credo che anche voi non riuscirete a dare un solo voto al sito.

 

Pioggia e FAQ

venerdì 24/05/02

Notavo come dopo qualche giorno in cui mi sono ritrovato con la casella di posta elettronica vuota, rispetto a quello che è solitamente, oggi con l'arrivo di una giornata uggiosa, si sia nuovamente riempita di qualche nuova informazione inviata da alcuni navigatori.
Posso quindi affermare, tanto per scherzare un po' con una materia che mi interessa moltissimo come il web marketing (o in questo caso si potrebbe parlare di weT marketing), che con l'arrivo della bella stagione una giornata piovosa porta a starsene nuovamente collegati a Internet e conseguentemente a navigare di più in siti quali Cuba Pratica.

Staremo anche a vedere come reagirà il sito all'arrivo dell'estate ed anche all'irrefrenabile voglia del sottoscritto di starsene spaparanzato all'aria aperta.

Sono anche contento che chi vuol veramente contattarmi sia riuscito a trovare la mia e-mail anche se l'ho tolta dal menù laterale e conseguentemente dalla home page.

Tutto il discorso fila liscio tranne che per un particolare!
Perché se mi hanno contattato più persone del solito il sito ha fatto meno accessi del giorno precedente?

Ho anche iniziato, ed in parte già aggiornato, le pagine dedicate alle FAQ nelle quali tenterò di inserire i messaggi più utili ed interessanti scritti nel forum o nella mailing list.
Sarà un lavoro inizialmente lungo e noioso, ma verrà utile a tutti quelli che cercheranno delle informazioni su un determinato argomento collegato a Cuba e tenterò anche di dare già risposta ad alcune domande lette e rilette.
Forse spariranno le pagine dei messaggi più, perché ho in mente di inserire tutti i messaggi nelle FAQ in modo da rendere più facile trovare quello che si sta cercando.

 

Vena artistica

mercoledì 22/05/02

Dopo tanto tempo in cui avevo tralasciato i programmi di grafica per dedicarmi ad altre passioni, che inevitabilmente ti colpiscono quando navighi, da qualche giorno m'è tornata la voglia di fare qualche nuovo lavoretto, ed allora via con l'immagine del giorno 22 maggio fatta di fretta e diversa da quella che avevo immaginato e poi immediatamente via con un'altra immagine più elaborata ed alla quale ho tentato di dare un aspetto più tetro possibile togliendomi anche la voglia di mettere moltissime parole sparse per tutto lo schermo.
Spero via piacciano e che qualcuna arrivi a fare da sfondo al vostro monitor anche se non sono le solite foto di palme, spiagge o belle ragazze!
Le trovate entrambe in web art.

Visto che si parla d'arte!
Sono tre volte che vado a Cuba e tre volte che tento di scegliere un quadro da portare a casa e da appendere in camera, e invece sono tre volte nelle quali parlo con alcuni pittori, vedo alcuni loro lavori e poi me ne torno (causa testa fra le nuvole) a casa a mani vuote.
Per questo ho deciso di fare una piccola follia riprendendo tele e pennelli in mano e facendomi un bel quadro tutto da solo.
Non so cosa ne possa uscire visto che non disegno da diversi anni, ma se mi vien l'ispirazione giusta credo ne uscirà qualcosa di decente. Ho fatto una piccola ricerca per vedere qualche lavoro di pittori cubani e spero di riuscire a combinare qualcosa!
Anche in questo caso, se mai mi metterò all'opera e se mai finirò il quadro, lo fotograferò ed inserirò nel sito a vostro rischio e pericolo.

Restando sempre in tema quadri, ho accennato qualcosa a due pittori che conosco da anni e gli ho proposto un lavoretto.
Se la cosa andrà in porto sarò più preciso.

Well, questa volta vado a bermi un Cuba Libre e chi ha occhi per intendere avrà capito.

 

E-mail

mercoledì 14/05/02

Tolgo per un po' di giorni l'e-mail dal menù della home page perché ho bisogno di prendere un po' d'aria e se veramente qualcuno vuol contattarmi cercando nel sito non avrà grossi problemi nel trovarla!
Troppi accessi e conseguentemente troppe persone che mi contattano anche se ho sottolineato che preferirei discutere nel forum degli argomenti riguardanti Cuba e lasciando l'e-mail per qualche contatto con altri webmaster.

Oggi ho avuto una brutta ed inaspettata sorpresa che spero si risolva entro domani!
Al posto del forum leggete un po' che m'è comparso:

Impossibile elaborare la richiesta
Il limite delle risorse del sito è stato superato e la richiesta non può essere elaborata.

 

Accidenti!

martedì 14/05/02

Col piccolo aggiornamento di ieri ho dimenticato di aggiornare anche il Diario On Line!!!
Arrggg...

 

Riepilogo mensile

lunedì 13/05/02

Era da un bel po' che non mi mettevo a scrivere in questa pagina, ma ho avuto un periodo con gran poco tempo a disposizione e tante cose da fare.
Ma passiamo al solito resoconto mensile!
Riassunto in poche parole gli accessi mensili stanno andando benissimo e ci stiamo avvicinando agli oltre 4.000 di gennaio-febbraio.
Nei primi giorni di maggio stiamo dando spettacolo con una media di oltre 150 accessi giornalieri e quindi diciamo d'essere nuovamente a livello dei mesi migliori, se non di più, ed il cambio di url posso considerarlo passato anche se m'è costato un bel po' di tempo segnalare a tutti i siti che ci avevano linkato e ai motori di ricerca che non eravamo più su Tripod e che avevo acquistato il dominio www.cubapratica.it.
Un po' di numeri giusto per avere un riferimento per i prossimi mesi:
pagine viste 3.697;
accessi unici 2.743;
+48,5% rispetto a marzo.

Tenendo conto che in questi giorni stiamo viaggiando ad oltre il 50% in più rispetto ad aprile, fatti quattro conti questo mese dovremmo stabilire un nuovo record di accessi.
Andasse così anche la borsa sarei milionario!!!

Numeri a parte noto come il forum inizi ad essere veramente frequentato da molti persone e con delle nuove ed interessanti discussioni che selezionerò ed inserirò nel sito, perché non si sa mai quello che può succedere e perdere tutti i messaggi scritti sarebbe un vero peccato. Oltretutto raggruppandoli fra i messaggi più o nelle FAQ si da la possibilità anche ai futuri navigatori di rileggere i commenti precedenti su molte domande che vengono ripetute in continuazione tipo informazioni sugli inviti o sul lavoro a Cuba che ancora non ha trovato una soluzione.
Ho anche intenzione di inserire delle nuove cartelle nel forum relative proprio agli inviti e al lavoro in modo da raggruppare meglio i messaggi e non trovarsi un po' nel caos come nel caso dell'attuale forum.
Noto anche molte richieste via e-mail e qualche lamentela.
Per le richieste vi coniglio di farle nel forum perché non riesco a rispondere a tutti rapidamente ed ho anche altri interessi oltre a Cuba e non è raro dimenticare di rispondere a un'e-mail oppure dover aspettare un bel po' per avere una risposta.
Anche le lamentele avrei piacere di riceverle nel forum.
Troppo comodo offendere e poi sparire nel nulla o non rispondere com'è già successo.
Quindi se avete qualcosa da ridire scrivete nel forum e provate a confrontarvi anche con gli altri.
Ricordo a tutti, che questo è un sito assolutamente amatoriale e come tale lo gestisco in buona parte da solo o con l'aiuto di chi sa più di me tipo Max e altri navigatori che mi contattano occasionalmente. Quindi se avete qualcosa da farmi correggere sarò pronto ad aggiornare il sito. Se invece non siete d'accordo con quello che c'è scritto ne parliamo nel forum.
Bene, ora vado a bermi una bella birretta!

Discutine nel forum

Home