Cuba Pratica - Home PagePagina Precedente                            

AiR - Settembre 2001      
Il mio stato d'animo Il mio numero su ICQ è 65718913

Dal nostro guestbook e continuano i problemi per accedere al sito

giovedì 27/09/01

Compagnia Buonarroti
...
In fondo CUBA è un sogno ed il teatro non aiuta forse a sognare?
...

Cambiando argomento, in questi ultimi giorni ho tentato invano di accedere al sito verso le 19. Tutti i tentativi sono finiti dopo una lunga attesa con una pagina d'errore cosa che la notte non accade mai! Non so se pensare che la colpa è del server che ci ospita che ha qualche problema oppure se è colpa del mio collegamento a Libero che a quell'ora dev'essere intasatissimo! Spero d'essere l'unico ad avere questi problemi e vi faccio presente che il forum è fornito da un altro sito e nel caso la home page di Cuba Pratica non si apra il forum dovrebbe ugualmente funzionare. Mi dispiace avere di questi problemi perché spesso vanificano il lavoro fatto per tenere aggiornato il sito!

Discutine nel forum

Ricerche all'interno del sito e Air is come back

mercoledì 26/09/01

Oggi mentre parlavo con un ragazzo che è venuto a visitare Cuba Pratica ho approfittato dell'occasione per fargli qualcheIl webmaster mentre tenta di infrangere le leggi fisiche domanda extra per tentare di capire come si trovava chi navigava per la prima volta nel sito. Ne è uscito che trovare quello che si cerca, come testimonia anche un messaggio scritto neppure a farlo apposta oggi nel forum, inizia a diventare difficile. Effettivamente il sito sta diventando sempre più grande ed organizzare tutte le pagine come si deve diventa sempre più complicato!
Per questo ho deciso di ritoccare ed aggiungere qualcosa alla home page senza appesantirla troppo, essendo oltretutto già al limite del nostro povero server gratuito che ultimamente nelle ore più "calde" non ce la faceva neppure a caricarla. Ho aggiunto la pagina cerca all'interno del sito in modo che si possa trovare immediatamente quello che occorre.
Piccola nota! Con qualche termine potrebbe anche accadere di veder comparire delle pagine non ancora collegate, ancora in lavorazione o chissà cos'altro ancora compreso qualche appunto sparso qua e la! Niente di preoccupante! Sono solo le pagine che ancora devo finire o sulle quali non metto più le mani da mesi. Diciamo che ci sono ma non dovrebbero esserci!
Sempre per rendere il tutto più usabile (che termine!) tempo fa avevo inserito la mappa del sito ed anche partendo da quest'ultima potreste trovare quello che cercate.

Notiziola assolutamente fuori tema e per molti irrilevante, ma che per il sottoscritto e tutti quelli che adorano il basket è assolutamente stratosferica, è il ritorno sui parquet del mio idolo Michael Jordan dal quale ho preso il soprannome che mi porto dietro da una vita e pure il vizio di tentare di "volare" più in alto possibile (Vedi sopra le mie ex scarpe e un'ombra che mi perseguita da quando sono nato senza trucco e senza inganno!).

Discutine nel forum

Contatore

martedì 25/09/01

Visto il piccolo tracollo degli accessi al sito ho deciso di rendere visibile a tutti quelli che ci stanno seguendo anche in questi giorni di relativa "crisi" le statistiche del nostro contatore. Da oggi sarà possibile cliccare sul contatore (il piccolo banner coi numeri in fondo alla home page) e senza nessuna password vedere le nostre statistiche contrariamente a quello che accade nella maggior parte dei siti. Vedrete un bel 153 stabilito all'incirca un mese fa e noterete pure la carenza di visitatori degli ultimi giorni. Il tutto va in esatto contrasto con quello che accade nel forum il quale sembra stia riprendendo un po' alla volta vita.
Stavo anche pensando: "Preferiresti pochi accessi, un forum animato ed un sito attivo com'è ultimamente (comprese anche le varie e-mail che mi sono arrivate in questi giorni) oppure veder schizzare il contatore come avveniva fino a pochi giorni fa?". Credo che sarei per un bel forum attivo perchè che è sempre bello leggere quello che scrivono gli altri ed il tutto diventa anche più facile visto che il sito sembra avere più "vita" ed io riesco a concentrarmi meglio sugli aggiornamenti.
Comunque sto studiando un po' di manovre per correre ai ripari e far riavviare nuovamente il sito come si deve anche se azzardo un calo che segue tutto quello che sta attorno al turismo dopo i fatti acceduti due settimane fa.

Discutine nel forum

Catene di San Antonio e stupidaggini varie

lunedì 24/09/01

Solitamente prendo e cancello al volo le varie e-mail che contengono messaggi tipo: "Inviate questa e-mail a tutti i vostri contatti...ecc...ecc...". Invece alla fandonia del numero del primo aereo che è s'è abbattuto sulle torri gemelle (vedi il messaggio di sabato 22/09/01) c'ero cascato come un pero segnalandovi addirittura la "fatalità" e tornando al mondo solo dopo aver letto un altro messaggio che riportava il vero numero dell'aereo.
Tutto questo per dire che da oggi mai e poi mai rifarò lo stesso sbaglio sia via e-mail sia nel sito.

Discutine nel forum

Imood

domenica 23/09/01

Incuriosito mi iscrivo a Imood il quale non è altro che un modo per far conoscere il proprio umore tramite un indicatore ed è pure un buon sistema per visitare delle home page sparse per il mondo che difficilmente trovereste come per esempio quelle dei ragazzi Giapponesi o Americani che hanno uno stile completamente diverso dalle nostre, che spesso ci sommergono di informazioni e sono curate fin nei minimi particolari. Tornando all'indicatore, di curioso c'è che si potranno osservare i vari indicatori che avete utilizzato giorno per giorno in modo da farsi un'idea di quante volte eravamo afflitti o di quante felicissimi. Le persone che hanno aderito sono moltissime e potremo confrontare il nostro umore con quello degli altri iscritti oppure cercare altri navigatori che siano tristi o contenti. Unico difetto! Il tutto è in inglese anche se non difficile da capire.
E finalmente ecco il mio umore di oggi The current mood of mildav@virgilio.it at www.imood.com e che vedrò di iniziare a fruttare a dovere.
Per tutti quelli che hanno contratto la *cubanite acuta* lo spazio per raccogliere e-mail, numeri di ICQ o anche gli Imood indicators c'è. Fatevi avanti inviandomi una e-mail e vedremo di utilizzare la pagina per fare nuove conoscenze.

Discutine nel forum

Profeticamente sconvolgente!

sabato 22/09/01

Aprite Word;
scriveteci la sigla del primo aereo schiantatosi contro le torri gemelle QW33NY;
ora cambiate i font in wingdings e ditemi come lo interpretereste.

Discutine nel forum

Giochi On Line

venerdì 21/09/01

Non so se avete provato a fare una partitella on line con uno qualsiasi dei giochi di Latingames. Vi consiglio vivamente di fare almeno una tentativo per vedere se la cosa vi piace. A me ha fatto letteralmente perdere la testa ed il tempo volava che era un piacere! Star li a giocare con un avversario in carne ed ossa collegato da non si sa neppure dove, è infinitamente più divertente che giocare contro il più imprevedibile e freddo dei personal computer! I giochi sono tutti semplicissimi, ma il divertimento è assicurato! Difficile dire basta dopo la prima partita! Poi c'è la chat che vi permette di scambiare quattro chiacchiere col vostro avversario e di scherzarci esattamente come si farebbe con un amico seduto ad un tavolo. Io per ora mi sto dando alla *mentalmente impegnativa* battaglia navale e divertirsi ad affondare le navi avversarie è di una goduria mai vista! E' pure bello soffrire vedendo colare a picco le proprie misere barchette mentre si sta meditando una disperata vendetta. Urlargli "Y 4!!!" oppure "Siii..!" quando affondate una delle sue navi è il massimo! Sicuramente nei prossimi giorni sarò ospite fisso delle varie partitelle e chissà che il destino mi faccia affondare la flotta di uno di voi!
Tutto sommato potrebbe essere una buona scusa per imparare divertendosi un mondo qualche parola di spagnolo o fare qualche nuova conoscenza.

Discutine nel forum

Cancellazione dalla Top 100 Italia

giovedì 20/09/01

Dopo quasi due mesi e dopo essermi trovato benissimo con l'iscrizione alla top 100 Italia, visti i voti e gli accessi ricevuti, mi vedo costretto a cancellare la nostra iscrizione. Il motivo è presto detto! Da qualche settimana annunciavano con varie e-mail che ci sarebbero state delle grosse novità. Prima hanno fatto un restyling al sito non facendo più arrivare i navigatori direttamente alla classifica nella quale eravamo iscritti (viaggi) dopo il voto a mio parere togliendo la soddisfazione di vedere immediatamente in che posizione eravamo in quel momento. E fin qui, anche se la cosa non mi piaceva molto, ci potevamo stare! Oggi invece mi arriva una e-mail che mi segnala che per dare un voto bisogna inserire il proprio indirizzo di posta elettronica. Una delle cose che odio di più! Immaginando che dopo aver votato ed essere stati inseriti in un loro data base vi riempiranno di posta indesiderata o venderanno gli indirizzi raccolti a terzi (oltretutto divisi in base ai vostri gusti (vedi viaggi) e quindi con la possibilità di raggiungere un target ben preciso) ho deciso di togliere il banner della top 100 Italia col prossimo aggiornamento. Peccato perché ultimamente siamo sempre riusciti ad essere in top ten ed abbiamo addirittura raggiunto un ottimo ottavo posto! Ora non mi resta che cercare un'altra classifica, anche se questa era la più seguita, e ringraziare tutti quelli che hanno votato! Alle volte è un peccato vedere come dei siti veramente ben fatti cambino radicalmente il loro modo di lavorare e perdano dei navigatori affezionati quali il sottoscritto!

Non mi resta che lasciarvi alla visione del Grande Fratello 2, che nessuno vedrà, che nessuno sopporta, ma del quale tutti sapranno vita morte e miracoli! Quest'anno mi sembrano pure molto più divi dei primi concorrenti! Secondo me vince...

Discutine nel forum

Visto d'ingresso a Cuba

mercoledì 19/09/01

Finalmente qualcuno mi spiega perché Frank (vedi vecchi messaggi del forum) è stato rispedito in Italia una volta giunto a Cuba! Riassumo quello che so dell'accaduto.
Frank durante una lunga permanenza a Cuba non aveva rinnovato il visto d'ingresso (Durata 30 giorni e rinnovabile per altri 30. Poi bisogna uscire anche per un solo giorno dall'isola.). Scoperto, passò tre giorni in prigione (non oso pensare a come sia una prigione cubana!) e poi fu espulso dall'isola. Poco tempo dopo, atterrato all'aeroporto Josè Martì, e senza aver prima contattato l'ambasciata cubana in Italia dove magari avrebbe potuto cavarsela con una multa ed accomodare le cose, è stato rimpatriato come indesiderabile.
Che dire se non che spessissimo noi turisti una volta a Cuba ci sentiamo onnipotenti e gli esempi da portare sarebbero moltissimi anche se non eclatanti come in questo caso. Va bene che lo Stato Cubano ci tutela in quanto gli portiamo dollari, che la polizia ci tiene sempre sotto controllo per evitare che qualche cubano "osi" rivolgerci la parola, ma come sempre è meglio non esagerare ed approfittare troppo della propria situazione. Mi rivolgo in particolare a chi ha molti ritorni a Cuba alle spalle e spesso il conoscere troppo bene come vanno le cose porta a fare degli sbagli, anche se questa è la prima volta che sento dire che qualcuno viene addirittura rimpatriato!
Altra cosa che mi passa per la testa è che lo Stato Cubano preferisca avere tutti turisti all inclusive, che spendono in una settimana quello che si riuscirebbe a spendere in un mese e che siano preferiti anche perché i soldi vanno a finire direttamente nelle tasche dello Stato e tutto è sotto controllo diversamente da quello che accade a chi soggiorna in una casa particular dove las fulas non si sa bene che giri facciano esattamente come il turista. Forse il discorso non è neppure sbagliato perché troverei giusto che i Cubani non avessero la possibilità di avere fra le mani i dollari, pagassero in pesos cubani e sopratutto a prezzi da Cubani quello che occorre e che i dollari servissero solo allo Stato per far rinascere l'isola. Cosa che non accade assolutamente! Invece s'è arrivati al punto in cui in zone come l'Avana vivere, parlo dei Cubani, costa moltissimo e l'unico modo per sopravvivere è quello di stare a contatto coi turisti oppure sperare di avere qualche entrata da parte di parenti immigrati.

Discutine nel forum

Gran bella sorpresa!

martedì 18/09/01

Oggi vado in edicola in cerca di qualcosa da leggere. Butto l'occhio su Motociclismo, ma è ancora quello dello scorso mese. Piccolo sguardo fra le riviste dedicate ai viaggi per vedere se c'è qualche articolo su Cuba. Niente! Passo ai più classici Playboy, Le ore e il mitico Stupravecchiette, ma niente neppure li! Ce li ho già tutti! Decido di ripiegare su qualche rivista dedicata ai pc e dopo una lunga scelta decido di comprare Internet Magazine. Arrivo a casa e curioso come sempre lo scarto ed inizio a sfogliarlo. Soliti articoli interessanti ma arrivato alle ultime pagine sorpresona! Hanno segnalato Cuba Pratica fra i siti dei lettori! Evviva! Non mi resta che farvi leggere la pagina della rivista che ho passato con lo scanner, "obbligarvi" ad andare immediatamente a comprare il mensile e vi copio pure la frase del commento che mi ha incuriosito di più:

...Traspira entusiasmo da tutti i pixel!

Discutine nel forum

Nostradamus

domenica 16/09/01

Passano i giorni ma differentemente da quello che era avvenuto anni fa durante la Guerra del Golfo non riesco a togliermi dalla testa il disastro avvenuto a NY. So che se parla e riparla in continuazione, ma penso e ripenso anche ai problemi che ne deriveranno e continuo a non sentirmela di affrontare un nuovo viaggio che fino a qualche giorno fa sembrava imminente e che ero ansioso di fare. Forse posticiperò il tutto!
Non credo assolutamente a predizioni e menate varie, ma mi incuriosisce lasciare come promemoria queste righe di un'interpretazione di quello che ha scritto Nostradams con la convinzione che non si avvererà nulla, che nei libri già stampati non c'è scritta una sola riga al riguardo, ma che la descrizione sarà precisa all'inverosimile col prossimo libro:

Il fuoco si avvicinerà alla grande città del NUOVO MONDO (New York): pietà per nessuno: La risposta americana sarà un dilagare della guerra su scala più vasta. Grande carneficina e terrore! La nuova città con le montagne fatte dall’uomo (i grattacieli): niente impedirà che muoia: la guerra durerà 27 anni. I barbari saranno respinti e tutti i non credenti saranno sparsi per migliaia di anni.

Sempre a proposito di Nostradamus ecco una discussione avvenuta su un newsgroup qualche giorno prima della tragedia e che sembrava prevedere il futuro.

Ci fosse un'icona che descrive il mio stato d'animo ultimamente sarebbe un misto fra triste e rassegnato.

Discutine nel forum

Scuse

sabato 15/09/01

Doverose le scuse "pubbliche" per la presunta e-mail burla e sopratutto per aver dubitato dell'esistenza di chi me l'ha inviata. Come spiegavo nell'e-mail con la quale TI ho risposto a forza di ricevere posta da account inesistenti la mia diffidenza è cresciuta fino a dubitare spesso della posta che mi arriva da sconosciuti. Più di qualche volta, pur rispondendo immediatamente, sono rimasto sorpreso d'essere stato contattato! Oltretutto ho pure scoperto chi sei ed anche se Internet è infinito (posso dargli dell'infinito visto che nascono e scompaiono sempre dei nuovi siti?) alle volte è però diventa piccolo piccolo e leggo pure che sei collegata a Cuba. A questo punto una carriera come investigatore non me la toglie nessuno!
Di una cosa sono molto contento! C'è qualcuno che legge quello che scrivo in questa pagina visto che mi hai richiamato proprio dopo aver letto il messaggio precedente!
Peccato non averla più da parte, ma una delle tante e-mail "fasulle" m'è arrivata mesi fa e c'era scritto che avevo vinto un viaggio a Cuba, per non ricordo quale motivo, e che dovevo assolutamente rispondere entro mezzanotte. Facile immaginare che fosse una presa in giro visto che mi collego solo a notte fonda come sa bene chi mi conosce, ma in quel caso è stato meglio provare! Naturalmente non ho mai avuto nessuna risposta!

Venendo all'ultimo aggiornamento del sito vorrei, come sempre, sottolineare che avrei piacere di raccogliere più indirizzi possibile dei vari locali nei quali mangiare e che lo stesso discorso vale per qualsiasi altra pagina del sito.

Sempre riguardo agli aggiornamenti da oggi si inizia a lavorare seriamente alla pagina dedicata all'Avana. Da tempo dico sempre farò farò però poi trovo sempre qualcos'altro sul quale mi attira di più lavorare in quel momento, ma questa volta è la volta buona. Cascasse una pannocchia! Partenza da un file che ho da parte da tempo e poi via a scartabellare fra i miei appunti. Di foto interessanti ne ho già diverse, alcune già inserite nella galleria fotografica, ma vedrò di aggiungerne altre visto che solo nell'ultimo viaggio ho scattato circa 250 foto.

Sto anche lavorando ad alcuni javascript, ma di questi per ora non voglio anticiparvi nulla. Non che sia un programmatore provetto, ma penso di riuscire a far funzionare quello che ho in mente.

Per finire guardate un po' chi c'è in testa ai siti dedicati ai viaggi su Tripod. Sempre se la classifica domani non cambia!

Discutine nel forum

Volare nuovamente ed e-mail eccentrica

giovedì 13/09/01

Partiamo da una domanda che mi sono posto dopo aver visto il disastro accaduto negli Stati Uniti: "Che ne sarà dei voli verso Cuba e pure delle sicurezza negli aerei?". Mancano circa 2 mesi alle mie sospirate ferie ed iniziano i primi dubbi. Sarà ancora sicuro volare? Non è che ci saranno troppi controlli ed il tutto diventerà ancora più stressante (mi riferisco in particolare ai controlli doganali che avvengono a Cuba)? Altra domanda più drastica che ancora mi pongo è: "Visto che sembra ancora tutto da decidere ma che la situazione si evolverà verso un attacco "mirato" degli Stati Uniti verso i mandanti dell'attentato terroristico non è che ci ritroveremo con grossi problemi per volare fino all'isola?". Per esempio al telegiornale di oggi s'è accennato di un volo italiano rimandato indietro. Cuba non sono gli Stati Uniti, ma la zona all'incirca è quella e vi ricordo che la Russia ha finanziato per anni Fidel pur di riuscire ad avere delle basi a due passi dal nemico di quegli anni. Lo so sembro molto pessimista, ma i dubbi che mi assalgono in questi giorni sono molti! Spero che tutto torni alla normalità il prima possibile e che anche qualsiasi sia la scelta fatta dai potenti ci consenta di vivere normalmente e che come durante la guerra del Golfo il tutto ci riguardi ma che allo stesso tempo sia lontano rispetto alla nostra vita. Queste perplessità assillano anche altri miei amici che fra un mesetto partiranno per la Grecia. Perplessità le ho pure sentite da altri che sono tornati dal Messico proprio mentre gli aerei andavano a schiantarsi. Per ora continuo ad essere in alto mare senza aver ancora contattato un'agenzia e anche col periodo della partenza da decidere.

Passiamo al taglia-incolla di alcune righe di una e-mail (posso immaginare la classica burla?) che m'è arrivata oggi:

...
Questa è una mail "lecchina" da una con la cubanitis presa diversi anni fa
in forma acuta e cronica.
...
Pensa un po' non mi fidanzerei mai con un cubano, forse
nemmeno interinalmente, da tanto li conosco bene. Però li adoro, maschi e
femmine.
...

Bene, vedo che la da me definita cubanite acuta, o cubanitis come la definisci tu, colpisce anche le donne.
Poi vedrò di risponderti privatamente (sempre se esisti) e pure di aggiungerti ai miei contatti su ICQ così se il destino vorrà ci faremo una bella chattata.
Se non si fosse notato dopo anni di Internet sono diventato la diffidenza in persona.
Sempre a proposito di ICQ lo spazio per inserire una lista di nick e relative icone per segnalare se siete on o off line c'è. Potrebbe essere una buona occasione per conoscere altre persone affette dalla suddetta malattia e anche, per chi non lo avesse mai usato, una buona opportunità per imparare ad usare uno dei programmi per chattare più diffusi e sul quale si appoggiano anche i vari Libero e compagnia bella.
Vado visto che sono un po' in arretrato con le e-mail e pure con gli aggiornamenti al sito.
Ultimissima!
Se scopro chi è che mi ha fatto venire un mezzo infarto qualche istante fa facendomi squillare il telefono alle 4 del mattino, cubani-cubane compresi, quando mi capita fra le mani gli spacco le braccine.

Discutine nel forum

Chattata notturna

domenica 09/09/01

Circa un'oretta fa avvio in via eccezionale ICQ giusto per vedere se ho qualche messaggio arretrato da leggere o qualcuno da aggiungere ai preferiti. Da quel momento mi ritrovo in chat con "mister x" a parlare di Cuba ed in particolare, cosa che avviene praticamente sempre, di cubane. Si discute un po' del nostro viaggio e si arriva ad un classico dubbio che assilla molti: "Ho conosciuto la ragazza dei miei sogni oppure una jinetera?" Poi ci aggiungerei: "Sapresti oppure no riconoscere una jinetera?". Vedrò anche di prenderne spunto per un eventuale sondaggio.
Dopo tutti questi dubbi continuo ad invidiare tipi come i "companeros" che ritengono tutte le ragazze delle jineteras oppure chi per un motivo o per l'altro una volta a Cuba non ha avuto occasione di conoscere una sola cubana!
Piccolo commento pure sulle chat in generale. Trovo abbastanza difficile avere una conversazione come si deve durante una chat trovandosi spesso a scrivere mentre l'altro ha appena inviato un messaggio esattamente com'è facile finire per sovrapporre due o più discorsi diversi contemporaneamente. Insomma si arriva al punto in cui non ci si capisce bene o addirittura ci si fraintende (cosa che mi sembra sia un po' successa questa notte!?!). Per tutti questi motivi, ed anche per molti altri, preferisco i forum nei quali si può discutere un argomento con più calma. L'ideale sarebbe trovarci in un bel ristorantino cubano (ultimamente sembro uno che pensa solo al cibo!) nel quale parlare per ore davanti ad una bella comida e relativa cerveza (possibilmente con tasso alcolico nullo altrimenti il sottoscritto parte immediatamente per la tangente!), ma trovarci sarebbe difficile anche se mi incuriosirebbe.
Bene, il Cd che sto ascoltando (per i curiosi un vecchissimo Michael Jackson - Off the wall) è finito e me ne vado a nanna visto che domani, tempo permettendo sarà in giro per l'Italia alla ricerca di curve con la mia adorata motoretta. Tornato a casa, se il risultato mi piace, inserirò la pagina "dove mangiare?" al sito.

Discutine nel forum

Compleanno

sabato 08/09/01

Nella nottata di sabato 8, non vi dico che ore sono altrimenti pensate che sia il conte Dracula e che viva solo di notte, ricevo i miei primi auguri da Internet via e-mail ed oltretutto da un programmino del portale Virgilio:

Sorpresa! Lo staff di Virgilio ha pensato a te in questa giornata speciale.
Qualunque sia il tuo modo di festeggiare, ti facciamo tantissimi auguri.
Ci piace pensare che renderanno questa giornata ancora più speciale e questo compleanno diverso dai precedenti.
Auguri, Davide quest'anno, se offri da bere, invita anche noi :-)

Lo staff di Virgilio

Non mi resta che ringraziare il "programma", invitarlo a bere qualcosa ed a fare un'abbuffata di virus (oggi ne ho ricevuti "solo" tre)!
Già che ci sono e visto che si parla di numeri vari vi do i miei. Tanto il 9 visto che sono nato il 9 del 9. Poi 23 che fa Michael Jordan. 27 che fa Ferrari dei bei vecchi tempi in cui non vinceva praticamente mai. Mettiamoci pure il 73. E gli altri aggiungeteli voi fino ad arrivare a fare una giocata minima al Super Enalotto. Perché? Perché se a Cuba a vita vuoi andare i numeri di Cuba Pratica al Super Enalotto devi giocare! Abbiamo tempo fino a martedì notte per decidere quali mettere quindi affrettatevi ad inviare i vostri preferiti. Sarebbe il colmo riuscire a vincere qualcosa e sarebbe il colmo indovinare i numeri e non giocarseli!

Discutine nel forum

Locali e concorrente a miss Italia

giovedì 06/09/01

Oggi ho iniziato a guardare i primi siti dedicati ai locali in tema cubano scoprendo che ne esistono diversi a Roma e Milano. Diciamo che dai link, che forse inserirò assieme a questo messaggio, già ci si può fare un'idea di quello che si può trovare e da li partire alla ricerca di altri locali sparsi in tutta Italia.
Quello che mi piacerebbe sarebbe ricevere qualche consiglio da chi solitamente frequenta questi locali. Qualcosa tipo qui si mangia bene, questo te lo consiglio, in questo non ci andare ecc... So che avete sicuramente da parte gli indirizzi nei quali avete lasciato il cuore e una bella raccolta di non mi dispiacerebbe assolutamente. Arrivare in un paese e star li a cercare un buon ristorante alle volte è difficile! Meglio partire già da casa con qualche suggerimento in tasca ed andare a colpo sicuro!
Oltre a ristoranti statali o paladares anche segnalare le discoteche che vanno per la maggiore o che vi sono particolarmente rimaste impresse sarebbe utilissimo. Io per esempio a Santiago ho ascoltato il consiglio della padrona della casa particular nella quale abbiamo dormito solo per una notte e ci ha "buttati" in una discoteca praticamente vuota mentre a due passi da casa c'era quella strapiena di gente.
Per finire il discorso... Anche se non sapete l'indirizzo preciso del vostro locale preferito va benissimo anche una piccola descrizione in modo da orientarsi una volta arrivati a Cuba.
Non vi resta che chiamarmi.

Passiamo a miss Italia. Non sono riuscito a sentire la presentazione della ragazza, ma ce n'è una "abbronzatina" che dall'accentino spagnoleggiante mi sa abbia qualche origine cubana. Sbaglio? Vedo cubane ovunque? Comunque faccio una delle mie rinomate predizioni e lei non sarà eletta miss Italia e ci aggiungo che sarà tra le prime escluse.

Discutine nel forum

Ancora sullo scambio banner

mercoledì 05/09/01

Passa il tempo ma ancora non abbiamo deciso se inserire oppure no il banner di www.cubaexport.it alla pagina dei siti amici e loro mi inviano una nuova e-mail non avendo avuto ancora una risposta. Max continua a non essere d'accordo. Io lo inserirei visto che uno scambio banner in fondo conviene pure a noi, ma ancora sono dubbioso visto che si tratta di un sito commerciale e che oltretutto parla di un argomento che difficilmente potremo trattare, ma che potrei collegare all'attuale sondaggio sul ppg (che pensavo conoscessero tutti). Deciderò il da farsi dopo averne parlato per l'ennesima volta via e-mail col mio "socio".
Saluto Guido, appena tornato da Cuba, che ha scritto la tesi sul mondo televisivo cubano e che mi ha dato la possibilità di inserirla nel sito. Visto che ci siamo tutti sfrutterò l'occasione per commentare la tesi nel forum.

Discutine nel forum

Mentalità da turista

martedì 04/09/01

Qualche giorno fa in un sito m'è capitato di leggere un messaggio in cui si descriveva il turista appena tornato dalle vacanze che gira per la città. Lo si descriveva all'incirca seguendo questi punti (vado un po' a memoria visto che il post quando sono andato a cercarlo era sparito):
gira per la città con la camicia bianca fuori dai pantaloni e con gli infradito;
ripensa continuamente ai momenti passati in vacanza;
se ne sta li a ripetere in continuazione che tutto quello che ha qui sono solo delle cose futili e che dov'è stato vivevano con poco e alla giornata (il tutto mentre tiene le chiavi della Mercedes in mano);
si sosteneva che per andare in vacanza si spendono in una settimana i risparmi di un anno di lavoro;
per finire chi aveva scritto il messaggio sosteneva di non essere mai andato in vacanza in vita sua.
Il tutto descritto in modo molto più provocatorio di quello che ho usato io.

Un piccolo commento lo faccio subito io visto che nel turista descritto mi ci posso immedesimare come penso molti di quelli che stanno leggendo.
Anni fa pensavo, abitando già in riva al mare, che andare in vacanza fossero solo dei soldi buttati fuori dalla finestra ed invece dopo i primi viaggi fatti lontano dall'Italia, non solo a Cuba, penso che conoscere delle persone lontanissime dalla nostra mentalità sia bellissimo come bello sarebbe abbandonare molti dei lussi che ci concediamo qui. Non dico di vivere in un'isola sperduta ma riuscire a staccare un po' dal mondo al quale siamo abituati è sempre bello. Il difficile è il ritorno fatto di mille pensieri e dalla voglia di rivivere le esperienze appena passate. Il resto dell'anno non diventa altro che il tempo che trascorre tra una "fuga" e l'altra. Per assurdo il tempo che trascorre tra i momenti belli e quelli brutti o almeno meno belli e spensierati di quelli che si possono passare anche a Cuba.
Ne concludo anche che chi è orgoglioso di non aver mai fatto un giorno di vacanza nella sua vita forse farebbe meglio a provare prima di commentare.

Discutine nel forum

Primo giorno libero dal lavoro

lunedì 03/09/01

Oggi finalmente finisce la stagione estiva e si torna al monotono tran tran invernale. Di positivo c'è che avrò anche molto più tempo da dedicare al sito che durante l'estate è stato solo ritoccato. Darò così "forma" a tutte le idee che ho avuto in questi mesi ed inserirò, dopo averne parlato un po' via e-mail, alcuni testi che sono già pronti ai quali aggiungere qualche altra informazione.
Stavo per dimenticarmene!
Oggi mi sono rifilato, data l'intera giornata a disposizione senza nessun impegno, quasi 500 km tra Rimini, Riccione, Cattolica e all'autodromo Santa Monica di Misano Adriatico. Se qualcuno era in zona e vedeva una Honda vtr 1000 rossa andare su e giù per i lungomari (sbirciando attraverso la visiera completamente nera le varie chicas della zona) era quella del sottoscritto.

Discutine nel forum

(OT) Triathlon

domenica 02/09/01

Circa 6 mesi fa m'era stato chiesto di partecipare e pure dare una mano all'organizzazione di una gara di triathlon nel mio paesotto. Accetto incuriosito dalla nuova esperienza ed inizio con tutta la calma di questo mondo ad allenarmi sporadicamente anche con la scusa di buttar giù la pancia. Oggi finalmente è giunta l'ora della prova del nove. Nuoto, bici e corsa. Questo pensavo fosse il motivo per cui si chiamava triathlon visti i tre sport fatti di seguito. Invece ne ho dedotto che triathlon siano le imprecazioni che triplicano vista la tripla fatica che ti tocca fare! Sei in acqua e non vedi l'ora di arrivare alla fine. Passi alla bicicletta e anche li patisci! Poi arriva il momento del colpo di grazia con una *splendida* corsetta! Le uniche cose che si hanno per la testa sono: "Chi me lo ha fatto fare!"; "Ma quando finirà!"; "Quanto manca?"; "Tieni duro!"; "Non ti arrendere!" ecc... Il tutto naturalmente *tradotto* in imprecazioni varie. Comunque ho passato pure questa sfida ed ora me ne torno ad oziare davanti al mio amato pc.
(messaggio scritto il lunedì ancora dolorante dopo essere crollato sul letto il giorno prima)

Discutine nel forum

Sempre più "open source"

sabato 01/09/01

"Open source" è un po' un'esagerazione di quello che sto facendo ultimamente, comunque l'intenzione è quella di rendere il sito il più accessibile possibile a tutti i navigatori.
Quindi nel forum, visto che sembra andare tutto per il meglio dopo un bel po' di rodaggio, ho dato la possibilità a chiunque di inserire un sondaggio, dei file oltretutto divisi per categorie e pure di tenere aggiornata la nostra agenda che fino ad ora ho seguito sporadicamente e solo per fare qualche test. Per chi volesse partecipare un po' più attivamente o avesse dei problemi consiglio di leggere gli help di domeus. Tempo fa invece avevo tolto la possibilità di inserire degli allegati ai vari messaggi per evitare che gli iscritti al forum che hanno impostato l'opzione di ricevere i messaggi via posta si trovino a scaricare delle e-mail troppo lunghe e anche per evitare qualche "scherzo" da parte di qualche "simpaticone" che potrebbe inviarci qualche allegato assolutamente non voluto. Già ricevo quasi un virus al giorno e sono stanco di scaricarli ed eliminarli!
Cosa che ha fatto piangere il cuore al nostro nuovo moderatore è una cancellazione da parte di una persona dal gruppo. Fino ad ora siamo una trentina ed alle volte capita che qualcuno cancelli la propria iscrizione senza aver neppure scritto un solo messaggio e senza che il sottoscritto riesca a capirne il motivo! Alle volte non si fa nulla e la gente si iscrive. Altre si tiene aggiornatissimo il sito e la gente si cancella. Misteri!
Devo anche trovare il "colpo di genio" per l'icona del sole collegata alla previsioni meteo. Ne ho provate diverse ma nessuna, compresa quella della home page, mi convince. Ci vorrebbe qualcosa che abbia all'incirca lo stile delle altre icone. Sarei tentato da un tribale e non il classico sole dietro una nuvoletta! Se qualcuno ha qualche idea mi chiami pure.
Dimenticavo! Ieri verso le 20 nei 5 minuti che ho avuto a disposizione per collegarmi ho finalmente trovato qualcuno in chat!

Discutine nel forum

Aggiornato il: 23-02-2007

Home