Cuba Pratica - Home PagePagina precedente                        

AiR - Ottobre 2001        
Il mio stato d'animo Il mio numero su ICQ è 65718913

A tempo da record finisco di leggere "A est dell'Avana"

domenica 28/10/01

Dopo circa 2 settimane d'attesa finalmente venerdì pomeriggio m'è arrivato il libro di Roberto Goracci e che ho letto veramente con piacere in neppure 3 giorni non avendo avuto tempo ieri. Ora non mi resta che fargli una bella recensione dopo averne discusso un po' via e-mail e forse nel forum in modo da sentire qualche altra opinione da chi lo ha letto e da chi lo leggerà visto che l'ho già consigliato a molti amici. Cosa anticipare, "a caldo", dopo aver appena finito di leggerlo! Che ne esce una Cuba forse sconosciuta per molti che potrebbe piacere e non piacere, che il libro è pieno di particolari interessanti dai quali si potrebbe prendere spunto per approfondire di più i vari argomenti, che si parla finalmente dell'oriente cubano e di tutti posti che ho visto e rivisto compresa l'escursione coi catamarani che ho fatto anch'io la prima volta che sono stato a Cuba e che ancora mi lascia moltissimi ricordi. Per tutti questi motivi vi consiglio di leggerlo sia che siate dei camajian che degli yuma.
Vi lascio il sito Internet dedicato al libro e nel quale ho scoperto esserci un riferimento pure a Cuba Pratica (un onore considerando che ho segnalato il libro solo da qualche giorno e già mi ritrovo un link!):

http://www.aestdellavana.it/

Discutine nel forum

Ed ora iniziano i problemi col forum!?!?

venerdì 26/10/01

Devo avere dei poteri soprannaturali o la sorte avversa che ultimamente mi perseguita!
Ieri scrivo un messaggio sui problemi al sito e degli eventuali problemi al forum ed oggi non si apre proprio la pagina del forum! Per fortuna, come avevo scritto, c'è sempre la possibilità di rispondere via e-mail ed il tutto è funzionato anche se non si apriva la pagina.
Ammetto che è brutto ed alle volte deludente lavorare tanto e poi non poter far vedere quello che s'è fatto causa i problemi che hanno i siti che ti forniscono i servizi gratuiti e che oltretutto non ti avvertono neppure che il tal giorno faranno degli aggiornamenti o se hanno avuto problemi tecnici.
Serietà pari a zero ed ancor meno considerazione verso gli iscritti!!!
Speriamo che domani tutto torni alla normalità!

Discutine nel forum

Problemi con chi ci fornisce lo spazio gratuito in cui è salvato il sito

giovedì 25/10/01

Rispuntano, dopo diverse settimane di calma, i problemi per visualizzare il sito e per aggiornarlo, ma almeno questa volta si sono degnati di inserire una pagina che segnalava i *loro* problemi, che da quello che hanno scritto dovrebbero essere risolti in poco tempo (spero!). Comunque è già un passo avanti rispetto al comportamento tenuto fino ad ora e che ti lasciava li senza nessun comunicato senza possibilità di capire se eri tu o loro ad avere qualcosa che non va! A forza di lamentarsi qualcosa si sono sprecati di fare! Va bene che lo spazio che ci ospita è gratuito, ma in fondo noi abbiamo dato (contro voglia) i dati personali e stipulato un contratto. Peccato, perché avevo già qualche riga scritta in questa pagina pronta e pronto un piccolo aggiornamento ad alcune pagine del sito.
Nel caso capitassero nei prossimi giorni o in futuro dei problemi ad accedere al sito vi faccio presente che il sito è una cosa, mentre il forum è un'altra e che preventivamente (avendo già avuto qualche brutta sorpresa tempo fa) li avevo tenuti separati. Quindi anche se non si apre il sito, il forum dovrebbe essere funzionante. Oltretutto esiste la possibilità di partecipare al forum anche senza accedervi usando il programma che usate per la posta elettronica (per esempio Outlook) inviando i messaggi non in formato HTML e senza allegati altrimenti automaticamente non saranno accettati.
Riguardo agli aggiornamenti, alle volte mi capita d'essere contattato o di leggere qualcosa che mi interessa e che voglio tenere da parte. Il tutto risulta utile e pian piano sta facendo crescere il sito, però allo stesso tempo mi fa slittare i vari lavoretti che ho in mente e riguardando quello che ho fatto ultimamente sono più i piccoli ritocchi che le vere e proprie pagine nuove. Quindi vedrò di fare aggiornamenti un po' più consistenti e che forniscano dei contenuti più lunghi ed ancor più interessanti da leggere piuttosto che frequenti e piccoli aggiornamenti.

Sound: una sdolcinata Noelia con Tu.

Discutine nel forum

Il tipo di turista che non mi piace

mercoledì 24/10/01

Durante una delle mie navigate notturne assolutamente senza una meta ma con la sola voglia di star li a leggere cose sempre nuove, ho trovato un articolo dedicato al seguente sito http://www.kimble.org/, creato da uno degli hacker più famosi con l'intento di raccogliere tutti coloro che volevano contribuire alla ricerca di qualsiasi informazione sui terroristi che fosse presente su Internet e che poteva venir buona per tentare di scovarli o per riuscire a scoprire qualche nuova follia avessero per la testa. Tutte ipotesi fantasiose esattamente come il sito che non è altro che un buon sistema per far arrivare sempre più navigatori, farsi pubblicità ed eventualmente o indirettamente guadagnarci qualcosa vista l'attitudine imprenditoriale di chi gestisce il tutto.
Ma veniamo a quello che ci interessa! Leggendo le varie pagine mi sono ritrovato a guardare le foto di un viaggio fatto dal fantomatico Kim a Cuba http://www.kimble.org/cuba2001/ facendo risaltare il lusso di jet privato, della camera d'albergo e pure della sua stupidità (stupidità a parte qualcosa glielo invidio!). Non so l'impressione che ne ricaverete voi, ma non mi sembra altro che il tipico riccone che una volta arrivato nell'isola fa di tutto per ostentare la propria ricchezza e conseguentemente quella che lui ritiene la sua superiorità. Qualcuno direbbe che non è altro che un "cummenda" il quale una volta atterrato a Cuba si sente come Dio in Terra. A tutti i personaggi che si sentono superiori solo perché hanno qualche dollaro in tasca (e mi riferisco pure a quelli che in Italia si e no riescono ad arrivare a fine mese ma che a Cuba fanno la parte dei miliardari) non posso dire altro che non vi sopporto anzi vi disprezzo e gli esempi che ho visto sarebbero moltissimi e non farebbero altro che confermare la stupidità di molti turisti. Non siete altro che dei pepe e una volta tornati a casa tornate ad essere delle nullità esattamente come prima! Anticipo anche la domanda che potrebbe farmi qualche malizioso: "Ma allora tu ti senti superiore a loro?". Risposta: "No sono anch'io una nullità!".

Discutine nel forum

Torna la censura sui siti di informazione occidentali in Cina

martedì 23/10/01

Appena concluso l'importantissimo accordo della Cina con Bush sono tornati in azione i filtri che oscurano i siti della CNN e della BBC.
Mi vien spontaneo un paragone con Cuba e non vorrei che la stessa cosa fosse applicata anche nella nostra amata isola o che la cosa fosse già attualmente attiva!
Non mi sono mai collegato da un Internet Point come quello presente all'Avana, ma sarei curioso di farmi un'idea di quello che è disponibile in rete! Credo ci sia tutto anche ripensando a dei messaggi nei quali si descriveva come la polizia avesse cortesemente pregato il turista di turno di chiudere il collegamento. Non ne so il motivo, ma immagino potesse essere perché anche se in vacanza si cercava qualche notizia fresca dall'estero e meglio che andare a visitare qualche sito tipo la CNN o la Repubblica non poteva esserci!

Musica? Una grintosissima Paulina Rubio con "Y Yo sigo aqui" sparata a tutto volume!

Discutine nel forum

Prossimo aggiornamento delle FAQ

lunedì 22/10/01

Considerando che alcune delle domande proposte nel forum si ripetono e che non si finisce mai d'imparare, prenderò spunto dai vari ed interessantissimi messaggi scritti in questi giorni concentrandomi sopratutto sugli inviti raccogliendoli fra i nostri messaggi più. L'invito di un cubano è un argomento che interessa molti e sul quale è bene stare aggiornati visto che le leggi cambiano in continuazione. Credo pure d'essere tra i pochi a non aver ancora affrontato il problema sulla mia pellaccia!
Un po' alla volta rileggerò anche i messaggi scritti nei mesi precedenti mettendo da parte quelli più interessanti in modo da rendere il tutto di più facile consultazione.

Discutine nel forum

Le vacanze degli amici

domenica 21/10/01

Da qualche giorno è tornato un mio amico dalla sua prima vacanza oltre oceano fatta in compagnia della ragazza, perennemente rinchiusi dentro ad un villaggio e nella vicina (mi riferisco a Cuba) Santo Domingo, con lei che non ha fatto altro che prendere il sole e starsene li senza far nulla.
Risultato della settimana non sono altro che i classici sintomi che accomunano praticamente tutti quelli che sono stati anche a Cuba. Testa perennemente fra le nuvole, desiderio di parlare con chiunque abbia condiviso un'esperienza simile alla tua, voglia di tornarci immediatamente e nel suo caso pure una nuova collanina dalla quale non so se si staccherà tanto presto.
Insomma il tutto molto strano se visto da chi in vacanza non ci va mai oppure al massimo se n'è andato dietro casa che ne so in Toscana o in Sardegna. Niente contro le bellissime località che abbiamo in Italia, ma andare in giro per il mondo a conoscere delle nuove culture e tentare di staccare il più possibile da tutto quello che è Italia ed il solito tran tran che abbiamo qui credo sia bellissimo! Si possono conoscere delle popolazioni fredde e che forse non ti lasceranno mai il segno, com'è successo nel mio caso con gli Austriaci, oppure ritrovarti immerso fra Cubani o molte altre popolazioni latine che sembrano sommergerti con la loro voglia di vivere, energia, simpatia e chissà cos'altro ancora che a noi mancano o che forse sono state represse con il passare degli anni. Una delle cose che ha maggiormente colpito questo mio amico è stata proprio l'energia e la voglia di divertirsi che avevano i DomEnicani e dev'essegli rimasta veramente impressa considerato come gli si illuminano gli occhi quando parli dei giorni che ha appena trascorso! Michele, unico appunto che ti posso fare, è di cambiare quella benedetta ragazza e che con qualsiasi altra ti saresti potuto divertire molto di più e deciderti ad uscire pure da quell'anonimo villaggio finendo per perdere ancor di più la testa per quell'isola! Caspita con tutte le italiane simpatiche che ci sono sei andato a prenderti proprio quella palla al piede!?!
Pensierino spontaneo detto dal vostro webmaster in cima ad una collina verso mezzanotte con l'immancabile musica in sottofondo proveniente dallo scassatissimo stereo di un chiosco che avevo a qualche decina di metri di distanza:

...eppure qui non c'è nulla ma ho tutto...

In sottofondo l'appena scaricata Pero Me Acuerdo De Ti di Christina Aguilera.

Discutine nel forum

Un saluto alla nuova arrivata e molto altro

martedì 16/10/01

Era da un po' che non scrivevo qualche riga in questa pagina per mille motivi compreso il bisogno di "scollarmi" per qualche giorno dal pc e di approfittare delle belle giornate che si vedono ultimamente per macinare un po' di km con la motoretta o girando senza una meta per il paese con la bici standomene bello rilassato all'aria aperta. Mi scuso anche con le molte persone (caspita quanti siete!) che mi hanno scritto in questi giorni ed alle quali non ho risposto immediatamente, ma avevo veramente bisogno di stare un po' lontano da Internet e dal sito.

Lo so...lo so...si può piegare molto di più! ;-DDD

Non sono neppure rimasto proprio senza far nulla visto che ho fatto qualche test con scambi banner o link vari ed alcuni sembrerebbero rendere qualcosa anche se la maggior parte continuano a sembrare le solite buone idee che poi si rivelano i soliti buchi in acqua che non portano altro che vantaggi per il sito che fornisce il servizio. Penso che qualcosa la si potrà già vedere nei prossimi giorni e spero che più di qualcuno collabori. Come sempre non ci sarà niente altro da fare che cliccare su qualche banner e come sempre eviterò qualsiasi sito chieda i vostri dati personali. Il tutto continuando ad avere un odio innato per gli scambi banner forniti da qualche altro sito, ma val la pena di fare almeno qualche tentativo! Al limite il tempo per cancellare tutto e tornare ad una bella e pulita home page come piacerebbe al sottoscritto c'è sempre!

Continuando a parlare di banner, m'è tornata la mania di star li creare qualche banner oppure di fare delle immagini. Tra un po' ne vedrete alcune di nuove.

Da oggi le statistiche del contatore, seguendo il consiglio datomi da altri webmaster, verrà nuovamente reso accessibile solo tramite password.

Altre cose che ho già letto e che sono pronte da essere utilizzate per prenderne spunto per qualche discussione e per tenerci aggiornati su quello che accade nell'isola e per imparare a conoscerla sempre meglio verranno inserite in questa pagina credo già da domani.

Ho anche voglia di inserire qualche nuova pagina trattando dei temi che mi frullano in testa da mesi ma che non avevo ancora avuto il tempo e l'occasione per affrontarli.

Come sempre se avete qualche suggerimento dal quale prendere spunto sono a completa disposizione.

Non mi resta che salutare nuovamente la nuova arrivata.

Ps: in sottofondo Me Gustas Tu di Manu Chao.

Discutine nel forum

Accessi dei siti dedicati ai viaggi e "ritorno" del webmaster dopo aver scritto "format C:"

lunedì 08/10/01

Sembra incredibile ma i siti dedicati alla prenotazione di viaggi on line stanno registrando più accessi ora che nei giorni precedenti agli attentati in USA!

Leggi tutta la notizia

Da oggi dovrei pure essere nuovamente a pieno regime col pc, che ultimamente mi faceva dare i numeri andando in reset in continuazione e non lasciandomi navigare tranquillo con Internet Explorer. Ho infatti, dopo qualche mese in cui tiravo avanti, scritto il mitico comando "format C: \s" e questi ultimi giorni li ho passati prima facendo un bel backup di tutto quello che mi poteva servire e poi installando pian piano i vari programmi che uso solitamente. Da qui un piccolo rallentamento con gli aggiornamenti del sito e pure con la posta elettronica che ora è un po' in arretrato! Mi dispiace pure per chi doveva partire il 4 ottobre ma ho letto la sua e-mail solo ieri! Spero di risentirti dopo il tuo ritorno! A tal proposito anche se spesso mi diverto a chiacchierare via e-mail volevo segnalarvi che il sistema migliore per avere delle risposte e sopratutto per confrontare qualche opinione diversa è quella di fare qualche domanda nel nostro forum.

Discutine nel forum

Dubbi sul nostro forum

martedì 01/10/01

Ieri m'è arrivata una e-mail nella quale mi si chiedeva come mai arrivassero i messaggi scritti nel forum anche nella casella della posta elettronica.
Mistero risolto in poche parole!
Il nostro forum, se volessimo essere pignoli, sarebbe da chiamare mailing list perché permette agli iscritti di ricevere tutti i messaggi scritti via e-mail. Quindi io scrivo un solo messaggio nel forum ed automaticamente arriverà a tutti gli iscritti anche se neppure li conoscete o non hanno mai scritto una sola riga anche se chiunque può partecipare senza iscriversi.
Nel caso non vogliate ricevere più nessun messaggio via e-mail non occorre cancellare la propria iscrizione dal forum ma basta andare nella pagina delle vostre preferenze e impostare l'opzione che vi permette di disattivare questa funzione.
Fra le molte funzioni ci sono la possibilità di aggiornare l'agenda, i file comuni e di proporre un sondaggi. Queste comunque sembrano non funzionare a dovere e vedrò di contattare chi fornisce il servizio per avere chiarimenti. Potrei essere io ad aver sbagliato qualcosa oppure (come presumo) potrebbero avere dei problemi tecnici. Vedremo di risolvere!
Altra cosa da specificare è il fatto che ho tolto la possibilità di allegare dei file ai messaggi in modo da essere sicuri di non ricevere virus o file troppo grossi da scaricare e che qualcuno, anche se in tema, potrebbe non desiderare. Per questo, se funzionasse a dovere, ci sarebbe lo spazio fra i file comuni.
Se ci sono altri problemi contattatemi o ancor meglio parlatene nel forum in modo da vedere se qualcun altro ha avuto gli stessi intoppi.

Discutine nel forum

Aggiornato il: 23-02-2007

Home